Giovedì 18 Aprile 2024

Affitti mai pagati a quota record, rosso da 400 mila euro

Sono parecchi quelli che non riescono a pagare neppure gli affitti minimi che l’Aler chiede. Si tratta di 116 inquilini dichiarati morosi e di questi 68 sono in carico ai servizi sociali di Pier Giorgio Ruggeri

L'assessore Maria Angela Beretta

L'assessore Maria Angela Beretta

Crema, 27 novembre 2014 - Se 400mila euro vi sembran pochi... È la somma che a fine anno il Comune di Crema dovrà conteggiare con il segno meno per i mancati affitti da parte di inquilini che alloggiano in una delle 333 case del Comune date in gestione all’Aler. E la cifra ha fatto tremare i polsi all’opposizione che ha presentato non una, ma due interrogazioni. Alla prima l’amministrazione, per bocca dell’assessore Maria Angela Beretta, ha risposto, non dando però soddisfazione all’opposizione che, per mano del forzista Simone Beretta, ne ha presentata un’altra. Alla quale l’assessore ha risposto per iscritto ieri mattina.

Sono parecchi quelli che non riescono a pagare neppure gli affitti minimi che l’Aler chiede. Si tratta di 116 inquilini dichiarati morosi e di questi 68 sono in carico ai servizi sociali. Inoltre, l’assessore ha dato anche altri numeri e percentuali, sostenendo che nelle case del Comune che ha in affidamento l’Aler, 296 sono state assegnate a famiglie italiane, mentre 37 a straniere. Meno del 5% degli italiani non paga l’affitto, mentre le famiglie staniere che non saldano sono il 20%. In pratica, sono 14 gli italiani morosi, contro i sette stranieri. Maria Angela Beretta sottolinea come nel corso di quest’anno siano state individuate ben 50 case vuote e poi riassegnate, mentre il suo omologo, dà due mesi di tempo alla Beretta nella stanza dei bottoni perché faccia le verifiche su chi non paga e poi risponda in Consiglio.