Giovedì 25 Aprile 2024

Consulta, ancora nulla di fatto. Csm, fumata bianca con il tandem Zanettin-Balducci

Per la Corte Costituzionale fumata bera alla quattordicesima votazione

Consulta, combo: Violante e Bruno

Consulta, combo: Violante e Bruno

Roma, 23 settembre 2014 -  Fumata nera per la Consulta. La quattordicesima votazione del Parlamento in seduta comune non ha  prodotto l'elezione dei due giudici della Corte costituzionale, votazione che per andare a buon fine doveva raggiungere il quorum di 570. La maggioranza più Forza Italia hanno votato scheda bianca (in tutto 655 su 848 votanti). Congelato per ora il ticket Violante-Bruno.

Fumata bianca, invece, sul fronte Csm. Il Parlamento in seduta comune ha eletto i due membri laici del Consiglio superiore della Magistratura: hanno raggiunto il quorum Paola Balducci con 521 voti e Pierantonio Zanettin con 525 voti. Il nuovo Csm può dunque ora entrare ion funzione, essendo stata completata la compagine del plenum.

RETROSCENA  - La quattordicesima votazione per la Consulta è stata preceduta da una mattinata convulsa. Intorno alle 12  Forza Italia e Partito democratico mettono in stand by il ticket Luciano Violante e Donato Bruno, candidati alla Consulta, decidendo per la scheda bianca. Questa l'indicazione arrivata dal partito di Silvio Berlusconi e dal Nazareno. Occorre più tempo, si ragiona tra i corridoi di Montecitorio, per trovare una soluzione il più possibile condivisa.