Como-Lecco, la linea ferroviaria va in vacanza

I pendolari non ci stanno e, dopo essersi organizzati in un comitato, chiedono che il servizio non venga sospeso dal 4 al 24 agosto di Federico Magni

Un treno (foto repertorio)

Un treno (foto repertorio)

Merone, 31 luglio 2014 - Ci risiamo: la linea ferroviaria Como-Lecco va in ferie. E pensare che fino a qualche tempo fa doveva essere potenziata. Ma la storia del treno che ad agosto va in vacanza proprio non va giù ai pendolari della linea che, dopo essersi organizzati in un comitato, ora alzano la voce chiedendo che il servizio non si fermi più, come previsto da Trenord, da 4 al 24 agosto. «Al danno si unisce la beffa di Trenord, che ha appena comunicato ai viaggiatori della Como-Lecco che per il mese di agosto pagheranno meno l’abbonamento, grazie al bonus-ritardi. Peccato che ad agosto nessuno faccia l’abbonamento mensile, visto che il treno circola solo l’ultima settimana di agosto (e l’abbonamento settimanale non gode del bonus!)», commentano i pendolari. È una delle linee ferroviarie più disagiate del territorio e sembra che per la Lecco-Molteno-Como i problemi non finiscano mai.

La linea è utilizzata ogni giorno da circa 650 persone che, per effetti di incroci e vecchi locomotori, accumulano un ritardo dopo l’altro. Disagi che si sono ripetuti anche ieri mattina quando il treno che doveva passare alle 7.22 da Molteno è stato soppresso all’ultimo minuto. Ai viaggiatori non è stata data nessuna comunicazione. «Dicevano che ci sarebbe stato un bus sostitutivo ma nessuno l’ha mai trovato, come è già successo altre volte - si sfoga Cristina Vaccani, che raggiunge Como per lavoro dal 1995 - Se i treni viaggiassero puntuali sarebbe un’ottima alternativa all’auto. Da Molteno a Como dovrebbe impiegarci più o meno mezz’ora, mentre in auto con il traffico negli orari di punta non ci vogliono meno di 55 minuti. Ecco perché la linea non va abbandonata o chiusa per ferie, ma potenziata». Per affrontare questi problemi e per presentare alcune proposte di miglioramento della linea, il Comitato pendolari, insieme al Circolo Ambiente «Ilaria Alpi», sta organizzando per il prossimo mese di ottobre un incontro a cui verranno invitati i sindaci interessati dal passaggio della linea (da Como a Lecco), Regione Lombardia e Trenord, dal titolo «Rilanciamo la ferrovia Como-Lecco».