A Monza sfilano quattro Roda. Andrea punta al titolo assoluto

La famiglia di imprenditori dell’acciaio con la passione delle corse protagonista in pista

Andrea Roda punta al successo assoluto

Andrea Roda punta al successo assoluto

Como, 12 maggio 2017 - Parata di piloti lariani nel weekend a Monza, in occasione dell’attesa tappa italiana del campionato ELMS (European Le Mans Series), in programma domenica sulla distanza delle 4 ore. In particolare spicca la presenza di ben quattro componenti della famiglia Roda, noti industriali dell’acciaio, in tre distinte categorie. A guidare il gruppo è papà Gianluca che correrà con il figlio minore Giorgio sulla Ferrari F488 del Team Spirit of Race nella categoria GT.

L’altro figlio di Andrea correrà invece nella categoria maggiore, la LMP2 con la Ligier JSP217 del team Algarve Pro Racing. Infine c’è lo zio Davide, fratello minore di Gianluca, che sarà in gara nella LMP3 con la Norma M30 del Team Oregon . Il successo nelle rispettive categorie è il sogno di tutti, in particolare c’è però Andrea che ambisce alla vittoria assoluta. Il ventisettenne comasco quest’inverno si è aggiudicato il titolo nella serie omonima asiatica ALMS e ora punta concretizzare la stagione 2017 con il bis nella serie europea. Il debutto stagionale a Silverstone non è stato dei più fortunati, ma ora arriva Monza, la pista di casa. «Arriviamo a Monza motivati – dice Andrea -, certo sarebbe stato molto bello iniziare la stagione con un risultato importante a Silverstone ma per la prima gara dell’anno le squadre hanno avuto meno tempo a disposizione per poter lavorare e nel nostro caso c’è stato anche l’arrivo in extremis della macchina nuova. Nel team comunque tutti hanno fatto un lavoro eccellente e siamo stati subito molto competitivi. Per come è andata a finire la corsa (ritiro per noie al cambio quando la vettura era seconda, ndr) avremmo potuto anche giocarci la vittoria, ma purtroppo non è stato così». «Mi spiace non per i punti persi, quanto perché iniziare la stagione con un risultato così importante sarebbe stato un riconoscimento per il grande sforzo di tutti, ma abbiamo una motivazione in più per Monza».

In pista a Monza, tra le 36 vetture iscritte, con ambizioni da podio c’è anche il campione italiano Prototipi, Davide Uboldi, in gara con la Ligier JS P3 dell’Eurointernational. C’è poi tanto comasco anche nella gara della Le Mans Cup, con il team Ebimotors in pista nell’occasione con la Lamborghini Huracan GT3 affidata a Emanuele Busnelli e Fabio Babini, in una gara sulla distanza delle 2 ore. Tra le GT anche Matteo Cairoli che guiderà la Porsche 911 RSR del team Proton Competition.