Pallanuoto, i due club comaschi ai blocchi

Capitan Pagani si sbilancia: «Puntiamo ai playoff». Anche Dato non si nasconde: «Diremo la nostra»

Inizia il campionato

Inizia il campionato

Como, 20 gennaio 2017 - Como è in fermento domani, infatti, ripartirà il campionato di serie B maschile, girone 2, che al via vedrà Como Nuoto e Pallanuoto Como. I primi, fino a due anni fa in serie A1, tra le mura amiche della Muggiò (alle 18) aspettano l’Aquaria. I lariani si presentano al via con alcune novità rispetto al 2016: sono tre i ritorni nella rosa allenata dal confermato tecnico Francesco Rota: Andrea Bulgheroni, cresciuto nel vivaio di viale Geno, che porterà qualità ed esperienza al servizio dei più giovani. A guardare le spalle della retroguardia lariana, come secondo del titolare Garancini, ci sarà il portiere Marco Arrighi, anche lui cresciuto nelle giovanili comasche e impegnato negli ultimi anni tra i Master.

Rientro immediatoper il giovane talento Andrea Pozzi, 16 anni, che dopo un anno in prestito si è rimesso in gioco nella società che lo ha cresciuto. Novità assoluta invece l’innesto di Francesco Ferrero, proveniente dalla RN Sori, che darà peso e sostanza nelle lotte ai due metri. Purtroppo la formazione dovrà fare a meno di due centroboa della scorsa stagione: Enzo Frigerio, bloccato da un brutto infortunio alla spalla e Andrea Noseda che ha abbandonato l’attività per motivi personali. «Ormai ci siamo – esordisce il capitano Emilio Pagani -. Siamo pronti per questa sfida: vincere in casa la prima di campionato è molto importante per iniziare nel migliore dei modi il girone. Sulla carta è un match alla nostra portata perché l’anno scorso li abbiamo già battuti».

L’obiettivo è di provare ad entrare nei playoff, migliorando il terzo posto dello scorso anno: «Non sarà facile ripetere l’ottima stagione scorsa e la salvezza in tempi brevi rappresenta l’obiettivo principale in un campionato che vede in pole position la retrocessa Bergamo e la Pallanuoto Como» evidenzia il tecnico Francesco Rota. Pronta anche la Pallanuoto Como. La società del presidente e giocatore Giovanni Dato sarà di scena in casa del Team Osino Nuoto, ad Ancona, alle 17.45.

«La preparazione impostata dal tecnico Trumbic è stata pesantissima – commenta il numero uno -. Iniziare in trasferta non è mai facile, poi se è la più lunga del campionato. I favoriti? La coppia Bergamo-Nuoto Como sia la più insidiosa del campionato, ma anche noi vogliamo dire la nostra». Lo scorso anno Dato e compagni arrivano quarti e per questo si punta a fare meglio: «Vogliamo migliorarci ancora, oltre a far crescere i nostri giovani».