Italiani di ciclocross, Grillo cala il poker tricolore

La comasca di Mariano compirà sedici anni il 20 gennaio: «Felicissima, ringrazio tutti»

Alessandra Grillo con la maglia tricolore

Alessandra Grillo con la maglia tricolore

Mariano Comense, 10 gennaio 2017 - Per il quarto anno consecutivo Alessandra Grillo è campionessa d’Italia di ciclocross. La comasca di Mariano Comense ha centrato il poker a Silvelle di Trebaseleghe, nel Padovano, dove si sono disputate le sfide tricolori 2017. Così, dopo i trionfi di Orvieto 2014, Brindisi 2015 e Monte Prat in Friuli 2016, Alessandra mette in bacheca il suo quarto titolo vincendo con merito la gara della categoria donne allieve di secondo anno in cui ha preceduto la valtellinese Letizia Motalli (Alpin Bike Edilbi) e la veneta Marina Guadagnin (Ss Sanfiorese).

«Sono felicissima, vincere un titolo italiano è sempre bellissimo- spiega la giovanissima Grillo che compirà 16 anni il 20 di questo mese -. Dopo una partenza non perfetta, la catena che va giù al secondo giro, migliaia di attacchi da parte delle mie avversarie più pericolose (vedi Bertoni, Motalli, Zontone e Guadagnin) alle quali faccio i miei più sinceri complimenti, poi mi riprendo, mi riporto sotto e sul traguardo l’allungo decisivo che mi permette di riconfermarmi e conquistare il mio quarto tricolore consecutivo. Ringrazio tantissimo le persone che sono state sul campo di gara (anche quelle che hanno tifato dallo schermo in diretta), nonostante fosse l’ultima gara e il freddo pazzesco, a farmi il tifo e concludere questa emozionante prova tra mille emozioni». Tra i ringraziamenti anche quello «per il mio direttore sportivo Daniele Fiorin, che come ogni anno ha dato il meglio per me e per le mie compagne, e la collaboratrice Laura che è sempre pronta a sentire le nostre paranoie pre-gara e a sostenerci dopo la gara».

Nella lista dei tributi anche Stefano Fiorin «che come al solito non mi ha deluso, preparando una bicicletta impeccabile, perfetta per un appuntamento così importante e prestigioso. Merito anche alle mie compagne di squadra e in particolare Nicole Pesse, che anche lei porta a casa una maglia tricolore (allieve 1° anno), e Chiara Melissa Piccolo che mi ha sostenuta nei momenti d’ansia e incertezza. Fiorin è davvero un grande team una grande famiglia, verde il colore della divisa come la speranza di fare sempre meglio ogni giorno che passa. Grazie GreenHopeTeam».