Calcio Lega Pro: "Como-Cremonese sarà un test di maturità"

Mister Gallo chiede una super prova ai suoi. La coppia Le Noci-Cortesi per battere la seconda della classe

Fabio Gallo

Fabio Gallo

Como, 20 novembre 2016 - Le squalifiche di Ambrosini e De Leidi hanno messo nei guai Fabio Gallo, che solo all’ultimo deciderà chi schierare nel derby del Sinigaglia di oggi (inizio alle 18). Due le ipotesi del mister lariano, la prima giocare con il tradizionale 3-5-2, inserendo sulla destra in difesa uno fra Antezza o Piacentini oppure cambiare modulo per la prima volta e giocare con il 4-3-1-2, con solo due centrali Briganti e Nossa. Questa pare l’ipotesi più plausibile perché contro la seconda in classifica non ci si può permettere di lasciare un fianco scoperto. Bisogna vincere a tutti i costi e la squadra non deve solo difendersi ma anche offendere e la soluzione con la doppia punta con Di Quinzio alle spalle pare la migliore.

L’attaccodovrà essere veloce e leggero: Bertani, Le Noci e Cortesi si giocheranno due posti. «È una partita importante che attendiamo da tempo - spiega Gallo -, la Cremonese è squadra molto fisica e su un campo pesante potrebbe avere la meglio. Giocherà chi è veramente fisicamente a posto: Marconi e Fietta rimangono due punti interrogativi anche se si sono allenati bene in settimana. Loro hanno una difesa molto potente cercheremo di sorprenderli in velocità. Le Noci? Ha riposato mercoledì e probabilmente sarà in campo con uno fra Bertani e Cortesi che attualmente è molto in forma».

«Arriviamoda due sconfitte consecutive e dobbiamo fare punti per rimanere agganciati nel gruppo playoff. Dobbiamo fare una buona prestazione, contro una squadra a solo un punto dall’Alessandria: ecco perchè oggi si capirà anche dove il Como vuole arrivare. Abbiamo costruito una squadra non per vincere il campionato, ma per puntare ai playoff, quindi un passo falso ci può stare, ma non tre sconfitte consecutive. Dobbiamo anche interrompere la striscia negativa di quattro rigori subìti consecutivi, nelle ultime 4 partite, abbiamo lavorato molto in difesa, oggi staremo molto attenti, soprattutto perché sarà una Cremonese diversa da quella che abbiamo battuto in Coppa».

La probabile formazione (4-3-1-2): Zanotti; Marconi, Briganti, Nossa, Sperotto; Fietta, Pessina, Damian; Di Quinzio; Le Noci, Bertani.