Carossino, Papi e Santorelli. All'Europeo brillano le stelle canturine

I tre della Briantea 84 protagonisti con la Nazionale. Domani gli azzurri all’esordio con la Francia

Filippo Carossino in maglia azzurra

Filippo Carossino in maglia azzurra

Cantù, 21 giugno 2017 - Stelle canturine in rampa di lancio: Filippo Carossino, Giuliomaria Papi e Francesco Santorelli sono pronti per l’Europeo di basket in carrozzina. I tre giocatori della Briantea 84, infatti, da domani sera (alle 20 locali) inizieranno il campionato continentale di Tenerife, sulle isole Canarie, con la prima partita contro la Francia. «Siamo felicissimi di quest’avventura – commenta il biancoblù Filippo Carossino -. Per noi è un onore essere qui in nazionale e daremo il massimo in tutti i match».

L’Italia è inserita nel girone con Francia, Svizzera, Olanda, Spagna e Polonia: passano ai quarti di finale le prime quattro e per questo gli azzurri non possono permettersi passi falsi. «Nel girone non ci saranno partite facili. I padroni di casa della Spagna sono molto forti, ma anche Olanda e Francia sono due belle squadre. Insomma non dobbiamo sottovalutare nessuna formazione, nemmeno Svizzera e Polonia: vogliamo andare avanti perché le prime sette andranno al Mondiale di quest’inverno e vogliamo esserci anche noi. L’ultima parola spetta sempre al campo». Il fuoriclasse di Cantù è uno dei veterani del gruppo e conosce l’ambiente: «Sono in nazionale maggiore dal 2014 ed ho già giocato un mondiale ed un europeo. Come gruppo stiamo molto bene e siamo affiatati: passo dopo passo stiamo lavorando per continuare il nostro percorso di crescita per provare a qualificarci alle Olimpiadi di Tokyo 2020».

I giochi a cinque cerchi, infatti, sono il sogno e il traguardo per ogni atleta. Sarebbe fantastico andarci e per questo lavoriamo ogni giono con questo obiettivo». Filippo quest’anno ha sfiorato la Champions League, perdendo in finale con la Briantea 84 contro il Cd Illunion di Madrid: «Siamo arrivati ad un passo dal titolo, ma ci riproveremo già dal prossimo anno. Inoltre vogliamo difendere il tricolore, confermando lo scudetto». L’Italia under 23, invece, guidata dal ct Marco Bergna (allenatore della Briantea 84 Cantù) ha chiuso il Mondiale di categoria di Toronto al decimo posto.