Pusiano, due giorni di grande musica col Buscadero Day e con Suzanne Vega

Sabato e domenica a Pusiano il festival con 60 artisti e band in arrivo dall'Italia, dall'Europa e dagli Stati Uniti. Concerto di punta quello della cantautrice americana. Spettacoli dalla tarda mattinata fino a mezzanotte, tutti a ingresso libero

Pusiano, la cantautrice americana Suzanne Vega suonerà al Buscadero Day

Pusiano, la cantautrice americana Suzanne Vega suonerà al Buscadero Day

Pusiano (Como), 22 luglio 2016 - Due giorni di grande musica d'autore e rock in riva al lago di Pusiano. Sabato e domenica, nel Parco Comunale accanto a Palazzo Beauharnais, andrà in scena l'edizione 2016 del «Buscadero Day», il festival musicale che da alcuni anni porta nel comasco i migliori esponenti del cantautorato internazionale. Ad esibirsi, nel corso del weekend, saranno 60 tra band e artisti, provenienti dagli Stati Uniti, dalla Svezia, dall'Olanda e naturalmente dall'Italia.

Il nome di punta sarà quello di Suzanne Vega, la famosa cantautrice americana che si è fatta conoscere anni fa dal grande pubblico col disco «Solitude Standing» e con il singolo «Luka», e che da allora ha continuato a comporre brani in bilico tra raffinato folk ed elegantissimo pop. Suzanne Vega salirà sul palco principale domenica alle 20, accompagnata dal chitarrista Gerry Leonard, noto per le sue collaborazioni con David Bowie.

Prima e dopo di lei ci saranno decine di altri artisti, tutti con una loro spiccata personalità, che scandaglieranno le mille possibili dimensioni della canzone d'autore. I concerti cominceranno in tarda mattinata e proseguiranno fino alla mezzanotte, in entrambe le giornate, tutti e sempre a ingresso libero.

Sabato si partirà alle 13 sul palco acustico: a inaugurare la maratona musicale del festival sarà il cantautore canturino Andrea Parodi, «mente e cuore» del «Buscadero Day»; dopo di lui Gio Bressanelli, Alea, Miki Martina, i «Retrievers», Alessandro Lepore, Ila Minori, Dentone&Ghezzani e Giorgio Biancalana. Alle 19 Paolo Pieretto, poi Daniele Gozzetti, Jury e Lila Nelson. Contemporaneamente, sul palco principale, dalle 13.20 si potranno ascoltare l'«Orchestrina delle Ore», Luca Burgalassi e Luca Rovini; il bresciano Charlie Cinelli, già musicista per Mina, Zucchero e altri big della canzone italiana, che si presenterà in veste di cantautore col suo disco tex-mex «Rio Mella»; Tiziano Cantatore, i «Rusumada», «Ecule du Rock», «Karin & The Ugly Burnacles», «Harvest Home», «The Lucia Comnes Band».

La sera, dalle 20, i fiorentini «Del Sangre» col loro energetico combat-folk, i «The Crowsroads» e il folksinger americano Tim Grimm, direttamente dall'Indiana. E ancora il giovanissimo Richard Smitt dalla Svezia e i comaschi «Sulutumana», che suoneranno i brani del loro doppio live «Giù a Manetta».

Domenica si inizierà già da mezzogiorno, su ambedue i palchi. Su quello acustico sfileranno fino a sera Valentina Romano & Matteo Finizio, Enrico Cipollini, Cesare Carugi, Nicole Stella, Stefano Migneco, il newyorkese Jono Manson, Calonego, Anthony Basso, «The Lonesome Picking Pines», Tiziano Mazzoni, John Strada, Carlo Ozzella ed Erika Opizzi. Sul palco principale, invece, apriranno «Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones», seguiti da Pier Morandi, lo «Jama Trio», Frank Get, Thomas Guiducci, «Luca Milani & The Glorious Homeless» e Daniele Tenca, che passeranno poi la palla alla texana Vanessa Peters, agli «Shiver» (band che sta accompagnando in tour Davide Van De Sfroos), a Lucio Matricardi, a «La Stanza di Greta» e allo statunitense Clarence Bucaro, che suonerà in anteprima il suo disco «Pendulum».

Alle 20 sarà quindi la volta di Suzanne Vega. Ma il festival non si fermerà lì: subito dopo la grande songwriter americana toccherà a un'altra artista statunitense, Carter Sampson dall'Oklahoma, tra le cantautrici più popolari al momento negli Usa; ad affiancarla ci sarà la rock band olandese «Hidden Agenda Deluxe», dal suono spiccatamente seventies, con richiami ai Byrds e agli Allman Brothers. Poi ancora gran finale con il combat-folk dei «Luf» e il blues della «Gnola Blues Band».

Sempre domenica, alle 10 del mattino, «Live on the Boat - Bob Dylan Breakfast»: a bordo di un battello sul lago di Pusiano, Richard Smitt, Clarence Bucaro e il violinista Fulvio Renzi suoneranno le canzoni più belle del «menestrello di Duluth», per tutti coloro che si saranno prenotati scrivendo a buscaderoday@gmail.com. Per il programma dettagliato con gli orari delle esibizioni si può consultare il sito www.buscaderoday.com.

Durante i due giorni di concerti nel parco ci saranno anche un'area dedicata alla liuteria, al piccolo artigianato, alla pittura, alla fotografia e stand enogastronomici per poter mangiare a qualunque ora.

Il «Buscadero Day» è organizzato dal Comune insieme alla Pomodori Music del cantautore e promoter canturino Andrea Parodi, alla rivista «Buscadero», alla Appaloosa Records, alla Ird-International Records Distribution e ad altri partners.F.L.