Lunedì 29 Aprile 2024

Multata perchè camminava in strada con il cellulare

Il motivo? "Il pedone sostava sulla carreggiata senza che sorgessero motivi di necessità ed inoltre era al centro della carreggiata dopo una curva facendo uso del telefono cellulare", riportano le motivazioni della contravvenzione

Rosa mostra la multa

Rosa mostra la multa

Cadorago (Como), 18 gennaio 2015 - Quando si dice trovarsi al momento sbagliato nel luogo sbagliato. Roze Paya l’altra mattina attorno alle 9.30 si trovava in prossimità di una rotonda proprio mentre passava una pattuglia delle forze dell’ordine. A piedi, con gli abiti da lavoro e con tanto di cellulare in mano stava cercando di attraversare la strada ma è stata comunque multata. La donna che ha subito pagato la contravvenzione ha deciso di raccontare la disavventura di cui ancora oggi non riesce a spiegarsi. «Io lavoro per una cooperativa di Cadorago, paese dove abito con la mia famiglia, e faccio i mestieri – racconta – L’altra mattina ho lavorato ad Appiano Gentile: ho cominciato alle 7.30 e ho finito alle 9.30. Stavo andando a prendere il bus che mi avrebbe portata a Lomazzo e da qui, in treno, avrei dovuto raggiungere Cadorago per altre ore di lavoro. Avevo il cellulare in mano e stavo cercando il numero del mio principale: avevo intenzione di chiamarlo perché mi venisse a prendere e mi portasse direttamente a Cadorago. In questo modo avrei evitato tutti gli spostamenti con i mezzi e sarei arrivata prima sull’altro posto di lavoro». E invece, alla rotatoria di via Colombo, all’intersezione con via Salvo D’acquisto, Roze Paya, è stata affiancata delle forze dell’ordine.

«Con i lampeggianti accesi, la pattuglia ha abbassato i finestrini e mi ha chiesto “Cosa fai?”. “Sto andando a prendere il pullman!” Ho riposto decisa ma cordiale io – racconta la donna nei dettagli – “Sto tornando dal lavoro. Ho ancora le mani sporche” ho cercato di spiegare. In realtà avevo anche gli abiti dal lavoro con le macchie di candeggina. E invece mi sono sentita rispondere “venga che le faccio il verbale”». Un manciata di metri più avanti Rose Paya si è vista appioppare una contravvenzione di 50 euro. Il motivo? «Il pedone sostava sulla carreggiata senza che sorgessero motivi di necessità ed inoltre era al centro della carreggiata dopo una curva facendo uso del telefono cellulare», riportano le motivazioni della contravvenzione. La donna ha subito pagato la multa, che grazie alle normative vigenti ha potuto usufruito di una riduzione del 30%. «Avrei dovuto prendere 15 euro per le ore di lavoro e invece ho pagato 17 euro di multa che con le tasse sono diventate 19».