Mariano Comense, il centro si rifà il trucco

Sostituiti oltre 3mila punti luce con i Led, al via il progetto di rifacimento di via Santo Stefano

Così apparirà via Santo Stefano una volta ultimati i lavori

Così apparirà via Santo Stefano una volta ultimati i lavori

Mariano Comense (Como), 12 luglio 2016 – Si presente sotto una nuova luce il centro storico della città, grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale che entro la metà di luglio sostituirà tutte le lampade con luci al led, in grado di illuminare di più consumando di meno. Si tratta di 3mila punti di luce che una volta resi più moderni consentiranno al Comune di risparmiare almeno 50mila euro l’anno.

“Non c’è solo piazza Roma – spiega il sindaco, Giovanni Marchisio – ma tutto il tratto che va da via Porta Spinola a via Montebello. Una serie di interventi, come il rifacimento di via Santo Stefano, partiranno a settembre, come il parco di Villa Sormani. Abbiamo deciso di rendere di nuovo presentabili i lampioni della piazza eliminando i lampioncini nella zona centrale, sono stati tolti anche i parcheggi a pagamento che erano rimasti in via Ferrari e in via Volta. Dopo la riqualificazione di via D’Adda abbiamo approvato il divieto, che vale per tutto il corso, di aprire nuovi uffici direzionali, ovvero basta banche in piazza”.

In questi giorni sono partiti i lavori di modifica della viabilità con l’intervento di miglioramento della sicurezza stradale in via Cavour-Volta-XX Settembre. “Abbiamo rimesso al centro del lavoro della Giunta il Piano Generale del Traffico Urbano – conclude il sindaco - che abbiamo ricevuto qualche mese e su cui contiamo di finire le valutazioni punto per punto entro breve.