La gomma da bici del futuro nasce nei laboratori di Lomazzo

Rivoluzione Grafene: quando il ciclista frena o affronta una curva la mescola si ammorbidisce

Nei laboratori di Lomazzo

Nei laboratori di Lomazzo

Lomazzo, (Como), 27 ottobre 2015 - L’avessero avuta in dotazione Coppi e Bartali le loro fughe si sarebbero misurate in mezz’ore, per non parlare di Eddy Merckx, facendo sbiadire in un istante le vecchie foto dei ciclisti con i tubolari al collo per rimediare alle forature. E’ nata a Lomazzo, nei laboratori di ComoNext, la gomma perfetta, più leggera e affidabile grazie al grafene, il rivoluzionario nanomateriale brevettato da Directa Plus. Grazie alla collaborazione tra l’azienda e Vittoria, leader nella produzione di pneumatici da bicicletta, è nato il primo palmer intelligente che unisce al tradizionale caucciù il grafene.

La copertura di queste gomme diventa infatti più compatta o più morbida in risposta alle esigenze del ciclista: quando lo pneumatico corre sul rettilineo, la gomma si fa più dura offrendo la minore resistenza al rotolamento possibile, quando il ciclista frena o accelera o affronta una curva, la mescola si ammorbidisce per dare il massimo grip. Con il sistema ITS un unico pneumatico riesce ad offrire maggiore velocità, maggiore aderenza, maggiore resistenza alle forature e più forza: «Si tratta di una soluzione che abbiamo definito senza compromessi - spiega Giulio Cesareo, fondatore e amministratore delegato di Directa Plus - perché grazie alle proprietà uniche del grafene permette di superare alcuni ostacoli tipici della gomma, e non obbliga più a dover scegliere, ad esempio, tra velocità e aderenza o tra resistenza alle forature e peso«. 

A breve la rivoluzionaria gomma, già testata dai professionisti, sarà messa a disposizione di tutti. «La partnership con Vittoria è un esempio vincente della nostra strategia di business - continua Cesareo - A noi non interessa essere fornitori di un materiale, per quanto avanzato. Ai nostri partner proponiamo invece di sviluppare congiuntamente risposte personalizzate alle loro esigenze: possiamo farlo perché il nostro processo produttivo ci consente di modificare le caratteristiche morfologiche dei materiali adattandoli alle necessità delle varie ricette dei nostri clienti. Dalla nostra joint venture con Vittoria è nata un'innovativa formulazione per elastomeri da cui derivano questi straordinari pneumatici«.