Erba: Maroni, Rossi, Zanardi e Baldini inaugurano il nuovo impianto Enervit

Maroni sottoscrive accordo con Enervit per progetto alimentare

Alberto Sorbini con Alex Zanardi

Alberto Sorbini con Alex Zanardi

Erba, (Como), 24 maggio 2016 – Marchio consolidato nella produzione di integratori e alimenti per il benessere la Enervit non corre solo sui campi di gara, firmando le imprese di campioni come Alex Zanardi, Federico Pellegrino, Eleonora Giorgi e Clemente Russo, ma anche nei numeri, forte di un titolo quotato in Borsa e di un nuovo impianto, aperto da poco a Erba. Un’eccellenza lombarda che il Governatore Roberto Maroni, l’assessore all’Università e Ricerca Luca Del Gobbo e il sottosegretario all’Attuazione del Programma Alessandro Fermi hanno voluto premiare, inserendola nell’accordo di competitività Impresa Lombardia che ha assegnato all’azienda erbese un contributo di un milione di euro a fondo perduto per il progetto R&D Barrette. Grazie al contributo del Pirellone l’azienda che già oggi produce nell’impianto di Erba un milione di barrette energetiche la settimana, punta ad aumentare la propria produzione fino a raddoppiarla. A partire da oggi ai due turni diurni se ne aggiungerà uno notturno, approdando così a una produzione a ritmo continuo, ma l’obiettivo è quello di raddoppiare l’impianto per produrre fino a 100 milioni di barrette l’anno, in un mercato che nel mondo oggi vale 8 miliardi di pezzi.

«La Lombardia è la prima regione italiana in termini di investimenti in innovazione e ricerca – ha spiegato il presidente, Roberto Maroni – Dal 2014 con la legge Impresa Lombardia, ci siamo dotati di uno strumento ulteriore per sostenere le imprese: gli accordi di competitività. Quello sottoscritto oggi con Enervit riguarda lo sviluppo del nuovo insediamento produttivo di Erba, con la Regione che mette a disposizione un terzo dell’investimento servito per realizzare questo innovativo impianto. Il nostro obiettivo è aiutare le imprese a innovarsi per creare nuovi posti di lavoro».

Un traguardo raggiunto in pieno a Erba, dove a fronte di un progetto iniziale che prevedeva 22 nuove figure da inserire in azienda sono stati assunti già 34 giovani e il loro numero potrebbe aumentare nei prossimi mesi. «Enervit è da sempre attenta al benessere delle persone – ha concluso Alberto Sorbini, presidente di Enervit Spa – E oggi le barrette funzionali rappresentano il veicolo migliore. Ricerca, sviluppo, qualità e territorio sono le parole chiave per garantire un elevatissimo livello qualitativo, sostenuto dal nostro know-how e dalle competenze locali». La firma dell’accordo in azienda è stata l’occasione di un «in bocca al lupo» ad Alex Zanardi, testimonial di Enervit in partenza a 50 anni appena compiuti per Rio 2016, a tifare per lui anche Antonio Rossi, ex canoista tre volte medaglia d’oro ai giochi olimpici e Stefano Baldini, l’indimenticabile oro nella Maratona di Atene 2004, oggi direttore tecnico del settore giovanile della Fidal.