Como, periti chimici in via di estinzione: al Setificio un nuovo diploma

Quattro anni per salvare il comparto tessile del Lario

Nel laboratorio di chimica

Nel laboratorio di chimica

Como, 10 gennaio 2018 - Sono ben pochi i corsi di studio in Italia in grado di assicurare un posto di lavoro a chi si diploma. Uno di questi è stato presentato dal Setificio «Paolo Carcano» che ha ottenuto dal MIUR il via libera per la sperimentazione di un nuovo indirizzo di studi, di durata quadriennale, per diplomarsi periti in Chimica e Materiali della Tecnologie Tessili. Una figura fondamentale all’interno delle aziende che lavorano nella filiera della moda praticamente in via d’estinzione da quando riforme successive hanno via via abolito le specializzazioni territoriali. Così questo corso che permetterà ai ragazzi di raggiungere la Maturità in soli quattro anni è praticamente l’unico in Italia.

«La fondazione Setificio – spiega il presidente Andrea Ferrari - è l’anello di congiunzione tra la filiera tessile e la realtà della formazione scolastica dell’Istituto Paolo Carcano. Questo progetto si fonda su ideali di condivisione e crescita comune della scuola e dell’industria. In 22 anni, Fondazione Setificio, le associazioni di categoria e generosi imprenditori, hanno insieme investito circa 1,5 milioni di euro. Proprio il territorio ci ha segnalato in modo sempre più evidente negli ultimissimi anni uno scenario con una preoccupante carenza di tecnici e manager con una formazione di chimica tintoria, l’anello imprescindibile della nobilitazione tessile». L’industria tessile comasca è ancor oggi un punto di riferimento assoluto per il mondo dello stile, della moda e della creatività tessile. Ogni anno, da Como, vengono esportati in tutto il mondo tessuti ed accessori per un valore superiore al miliardo e quattrocento milioni di euro e il 25% degli occupati nelle aziende del territorio lavora per il comparto tessile. «Per il futuro di questo meraviglioso patrimonio di competenze – sottolinea Andrea Taborelli, Presidente del Gruppo Filiera Tessile di Unindustria Como - che è presente nel nostro territorio e che lo qualifica in tutto il mondo è decisivo investire nel capitale umano e soprattutto nei giovani. Occorrono specialisti non solo nelle fasi di creazione del prodotto ma anche nelle fasi di produzione e nobilitazione del tessuto. 

Per questo il Gruppo Filiera tessile di Unindustria Como è estremamente attento alla formazione dei Giovani ed è assai vicino al percorso formativo della scuola di Setificio». Saranno proprio le aziende a fare da tutor ai 25 ragazzi che faranno da apripista. «Speriamo che i nostri giovani comprendano l’importanza di questa possibilità che viene data loro – si augura Graziano Brenna, presidente onorario della Fondazione Setificio – accanto a loro per tutta la durata del corso ci saranno delle imprese pronte a collaborare al progetto di alternanza scuola lavoro». È implicito che molti dei futuri periti Chimici al termine dei loro studi avranno già pronto un posto di lavoro.