Martedì 16 Aprile 2024

"Domenica al Museo" approda sul Lario: ingresso gratis alle mostre

Aperti gratuitamente al pubblico il Tempio Voltiano, il Museo Archeologico e Storico e la Pinacoteca Civica di Roberto Canali

L'esterno del tempio Voltiano (Cusa)

L'esterno del tempio Voltiano (Cusa)

Como, 30 gennaio 2015 - Fine settimana all'insegna della cultura sul Lario grazie alla decisione di Palazzo Cernezzi di aderire all'iniziativa “Domenica al Museo” del Mibact (Ministero per i Beni e le attività culturali). Aperti gratuitamente al pubblico il Tempio Voltiano, il Museo Archeologico e Storico e la Pinacoteca Civica.

All’interno di Palazzo Olginati, in piazza Medaglie d’Oro, si potrà visitare la ricca collezione di dipinti e reperti dell'epoca napoleonica, le testimonianze dei moti carbonari e dell’insurrezione antiaustriaca del 1848, fino alla battaglia di San Fermo (1859) dopo la quale Garibaldi scese a Como. La seconda parte del percorso riguarda, invece, la storia contemporanea. Fino al 14 giugno, inoltre, il museo ospita l’esposizione “Como e la Grande Guerra – I giovani nella bufera bellica”, realizzata in collaborazione con gli studenti del liceo “Giovio”.