Erba, 10 ottobre 2012 – Il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto, giunto con successo alla sua undicesima edizione, cambia sede e formula: una due giorni no stop – sabato 20 e domenica 21 ottobre - di incontri letterari, aperitivi con l’autore, laboratori per bambini, nel centro espositivo e congressuale LarioFiere di Erba.

Apre l’edizione 2012, sabato 20 ottobre alle ore 12, un incontro che vede due importanti scrittori noir a livello internazionale: Carlos Salem che presenta il suo ultimo romanzo Nuda è la morte (Marco Tropea) e la scrittrice turca Esmahan Aykol con Divorzio alla turca (Sellerio). Gli autori saranno presentati da Luca Crovi: un incontro durante il quale al pubblico sarà servito il brunch, offerto dal festival.

Segue alle ore 15 l’incontro con una delle regine del noir francese, Dominique Manotti che presenta il suo romanzo Doa - L’onorata società (Marco Tropea), vincitore del Premio Letterario francese “Grand Prix de Litterature policiere”. Massimo Gardella alle ore 16, intervistato da Cecilia Scerbanenco, parla de Il male quotidiano (Guanda). Rosa Mogliasso, con Chiara Beretta Mazzotta, presenta il suo ultimo romanzo - in uscita il 18 ottobre - La felicità è un muscolo volontario (Salani). Chiude la giornata di sabato l’incontro con Giuseppina Torregrossa, autrice di Panza e prisenza (Mondadori), intervistata da Nicoletta Sipos, con un incontro accompagnato da aperitivo.


La giornata di domenica 21 ottobre vede, in apertura alle ore 12, Valerio Varesi, l’autore dell’ormai famoso commissario Soneri, in una conversazione a tutto campo, tra narrativa, poliziesco, fiction e tv.
Alle ore 13, incontro doppio con Stefano Piedimonte che presenta Nel nome dello zio (Guanda) e l’autore e critico cinematografico Salvatore Piscicelli con Vita segreta di Maria Capasso (edizioni e/o). Anche in questo caso, aperitivo e brunch renderanno più calorosa l’accoglienza che il festival riserva al pubblico.


Alle 15 Massimo Carlotto, intervistato dalla scrittrice Elisabetta Bucciarelli, presenta Respiro corto (Einaudi) Seguono Piergiorgio Pulixi con Una brutta storia (edizioni e/o) e Roberto Riccardi con Undercover. Niente è come sembra (edizioni e/o), romanzo quest’ultimo presentato in anteprima a La passione per il delitto. Entrambi gli autori pubblicano nella collana Sabot/Age, curata da Carlotto. Nell’incontro successivo, intervistato dal giornalista Mauro Migliavada, l’autore Patrick Fogli parla del suo ultimo noir La puntualità del destino (Piemme).
Chiude l’undicesima edizione l’incontro con aperitivo con il giornalistae scrittore Piero Colaprico presentato dall’organizzatrice del festival Paola Pioppi.


Accanto al calendario di scrittori, si avvicendano dimostrazioni ed esercitazion
i del Nucleo Cinofili della Guardia di finanza del Comando provinciale di Como, la presenza di un elicottero del Roan della Guardia di Finanza, aperitivi con gli autori, laboratori per i bambini.

Proprio per i più piccoli il festival organizza la sezione “Misteri per i piccoli lettori” interamente dedicata ai ragazzi: incontri con gli autori, laboratori di scrittura giornalistica, attività ludiche libere, laboratori in lingua inglese, merende noir.
 

Importante novità di questa undicesima edizione, è inoltre l’allestimento di una fiera della piccola e media editoria, organizzata dal polo fieristico Lariofiere, alla quale hanno aderito una trentina di case editrici, alcune delle quali arriveranno a Erba con novità in catalogo.


Il criterio alla base del festival, che ne governa programma e contenuti, è favorire l’avvicinamento alla lettura di adulti e ragazzi, fino ai bambini in età prescolare a cui sono dedicate alcune attività. Il programma ogni anno individua e invita nomi celebri ed esordienti o autori di piccole realtà editoriali, ma sempre con una forte attenzione alla qualità dei contenuti, con la volontà di andare oltre le proposte commerciali e i successi da classifica, e aprire una finestra su quanto di migliore la cultura italiana e internazionale offre ogni anno.


Ogni iniziativa organizzata all’interno della manifestazione – incontri, laboratori, esercitazioni e corsi, mostre, aperitivi e brunch - è a partecipazione gratuita e basata sul lavoro di un gruppo di volontari che si occupa dell’ideazione e della realizzazione di qualsiasi contenuto dell’evento. Sabato 20 e domenica 21 ottobre – LarioFiere (Erba), ingresso gratuito, compresa la partecipazione a laboratori, corsi, aperitivi e brunch
 

Per informazioni: telefono 031.6371, e-mail redazione@lapassioneperildelitto.it. Sito: www.lapassioneperildelitto.it