Como, 4 luglio 2011 - Torna la rassegna "Comoestate", giunta alla sua quattordicesima rassegna di teatro, musica e cinema. Scenario per la manifestazione è il cortile della sede del Municipio di Como, Palazzo Cernezzi.

 

sabato 4 giugno
Compagnia “SCENICI ‘74” - (teatro dialettale)
“AMILCARE RICOTTI, CAPOCOMICO” di Alfredo Balducci
spettacolo sull’Unità d’Italia

Una scalcagnata compagnia teatrale di provincia ottiene, finalmente, un ingaggio a Milano ma, arriva proprio allo scoppio delle “cinque giornate” e deve subirne le relative vicissitudini riportandoci in un passato storico. Protagonisti gli attori con le loro miserie e i milanesi alla ricerca della libertà che, con l'uomo di teatro ed il suo ingegno cerca di salvare se stesso e la sua compagnia.
 

sabato 11 giugno
Compagnia “LA COMPAGNIA”
“SPIRITO ALLEGRO” di N. Coward

Un famoso ed affermato scrittore inglese, per documentarsi sul genere spiritico/mistico vuole fare una seduta spiritica. Alla seduta partecipano Charles e la sua seconda moglie Ruth e il miglior amico con la moglie. La seduta è gestita dalla maldestra madame Arcati, che gli servirà per delineare il personaggio chiave del suo prossimo romanzo. La medium evoca lo spiritello di una dispettosa bambina la quale, a sua volta evoca un altro, ovvero quello di Elvira, prima moglie dello scrittore iniziando una serie di divertenti scherzi e misteriosi accadimenti in casa.

sabato 18 giugno
“GLI S'BAND'ATI” musica guggen
“COLLAGE DI BRANI”
La musica “Guggen” ha la caratteristica di esibirsi con brani allegri, tradizionali e moderni ad altissimo volume. La Band, formata da circa 40 elementi, quasi esclusivamente ottoni e percussioni, presenterà il suo ultimo repertorio che ha tanto coinvolto in numerosi eventi nazionali ed esteri tra i quali si evidenziano l'apertura delle olimpiadi invernali a Torino, le sfilate al carnevale di Venezia e di Heidelberg.
 

martedì 21 giugno
CIRCOLO MANDOLINISTICO “CITTA' DI COMO”
“MANDOLINATE A SERA”

Lo storico Gruppo mandolinistico diretto da Sergio Capogna si esibisce in musiche popolari lombarde e non, in omaggio all'anniversario del 150° dell'Unità d'Italia. Presentati da Franca Ballabio, i musicisti saranno coadiuati dalla soprano Francesca Lucini e dall'arpista Patrizia Virgone.
 

mercoledi 29 giugno
Compagnia “TEATRO IN CENTRO” - (genitori e ragazzi a teatro)
“IL FLAUTO MAGICO”
di W.A.Mozart e Schikaneder

Un Re Buono lascia tutto in eredità all'amata figlia Pamina ma una Regina invidiosa e cattiva cerca di farla uccidere ma, tre Dame Velate e tre Spiritelli aiutano il bel Principe Tamino a trovare la sua Pamina. Tratto dall'opera di W. A. Mozart, "Il flauto magico" contiene tutti gli ingredienti per emozionare i giovani spettatori: magia, mistero, amore, amicizia, umorismo.
 

giovedì 30 giugno
“X FESTA D’ESTATE” (prima serata)
v.le Cesare Battisti/largo Spallino

Considerato il notevole successo di questa manifestazione ottenuto nelle precedenti edizioni, quest’anno gli organizzatori propongono ancora tre appuntamenti (14 luglio e 28 luglio) inseriti nel calendario della COMOESTATE. Frutto della collaborazione dei commercianti di viale G.Cesare/largo Spallino, dal borgo della Roggia Molinara e patrocinato dell’Assessorato al Turismo Commercio e Moda, questa X edizione della FESTA D’ESTATE offre l’opportunità di un’animata e coinvolgente serata con inizio dalle h. 18.00 e termine alle h.24.00 con l’apertura dei chioschi lungo il viale, un mercatino di hobbistica, collezionismo, bricolage e tanta musica dal vivo con repertorio blues, funky, anni ‘70/’80.

mercoledi 6 luglio
Compagnia “TEATRO DEI PASSI”
“FORSE ERANO MILLE, MA NON LI HO CONTATI BENE”
spettacolo sull’Unità d’Italia di Gianni Lucini e Tiziana Regine

Lo spettacolo rivive la spedizione dei mille alcuni anni dopo l'evento confrontando due punti di vista diversi; un ufficiale di Garibaldi e una vivandiera della spedizione.
I due si incontrano per caso in una locanda e rievocano i fatti che li hanno visti protagonisti. La diversità con la quale hanno vissuto, anche in modo estremamente differente, gli accadimenti storici ai quali hanno preso parte, sarà lo spunto per creare due personaggi in contrasto con loro. E' un gustoso confronto fra l'epica roboante dell'uomo (partito volontario) e il sornione realismo della donna, capitata per caso in un'avventura passata alla storia.

domenica 10 luglio
Compagnia “CITTA’ DI COMO”
“ISTORIE, LAZZI E PATIMENTI DELLO TEATRO DI STRADA” di A.Caprani

Nel '500 si formavano le prime Compagnie della Commedia dell'Arte che si spostavano da paese in paese con le loro improvvisazioni basate su canovacci affrontando un'esistenza nomade colma di difficoltà e peripezie per il desiderio della libera espressione artistica. Lo spettacolo è uno spaccato di quotidianità di una compagnia del tempo che evidenzia i singoli caratteri, le problematiche, le debolezze, gli entusiasmi e le vicende personali oltre al sipario e la seguente messinscena.


giovedì 14 luglio
“X FESTA D’ESTATE” (seconda serata)
v.le Cesare Battisti/largo Spallino

Secondo appuntamento con la X Edizione della FESTA D’ESTATE con i commercianti di viale Cesare Battisti/Largo Spallino organizzata in collaborazione con il Borgo della Roggia Molinara e patrocinato dell’Assessorato al Turismo Commercio e Moda. Oltre l’apertura di tutti i chioschi lungo il viale ed il mercatino di hobbistica, collezionismo, bricolage in questa serata che inizierà alle h. 18.00 e terminerà alle h. 24.00 ci sarà un’esposizione di moto e auto d’epoca allietata con musiche dal vivo eseguite da Gruppi emergenti.
 

sabato16 luglio
Compagnia “RUZANIVUJ” - (teatro dialettale)
“OGNI UCASIUN L'E' BUNA”

Famiglia milanese un po’ allargata, dove, a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento, si susseguono visite di personaggi che si rivelano essere poi non del tutto estranei alla storia familiare passata. Per alcuni personaggi, poi “ogni ucasiun l’è bona” per provarci, nonostante la non più tenera età, e da qui si sviluppano situazioni tragicomiche ed esilaranti.
Il finale renderà giustizia ai sentimenti profondi che si sono nel frattempo sviluppati……….

mercoledi 20 luglio
“ADO MAURI” – cabaret
“CABARETTANDO AL DERBY”

Adolfo Mauri, in arte “Ado”, con la sua chitarra propone una serata dedicata al Cabaret anni '60 con gags e canzoni in milanese e italiano.

giovedi 28 luglio
Compagnia “UOMO IN GIOCO”
“ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI’” di Carlo Goldoni

A Venezia si celebrano le nozze tra Clarice, figlia di Pantalone de' Bisognosi e Silvio Lombardi. A conclusione della cerimonia di fidanzamento, giunge Beatrice sotto smentite spoglie di Federico, promesso a Clarice, dando vita ad un conflitto tra le due famiglie. Arlecchino, servitore di Beatrice, accetta di servire anche Florindo, l'innamorato di cui ella è alla ricerca riparato a Venezia perché accusato d'aver ucciso in un duello proprio Federico, fratello di Beatrice. Arlecchino, spinto dalla fame, vuol mettere alla prova la sua abilità nel servire contemporaneamente due padroni, all'insaputa di entrambi. Per farlo mette in moto una serie di equivoci e di gaffes che cercherà di rimediare fino al tracollo finale quando, messo alle strette, sarà lui stesso a svelare l'imbroglio ai due padroni.
 

giovedì 28 luglio
“X FESTA D’ESTATE” (terza serata)
v.le Cesare Battisti/largo Spallino

Terzo appuntamento con la X edizione della FESTA D’ESTATE con i commercianti di viale Cesare Battisti/Largo Spallino organizzata in collaborazione con il Borgo della Roggia Molinara e patrocinato dell’Assessorato al Turismo Commercio e Moda. Oltre l’apertura di tutti i chioschi lungo il viale ed il mercatino di hobbistica, collezionismo, bricolage ed esposizioni la serata che inizierà alle h. 18.00 e terminerà alle h. 24.00 sarà allietata da D.J. e tanta musica.

martedi 2 agosto (film)
“LO SCEICCO BIANCO” (1952)

Due sposini meridionali vanno in viaggio di nozze a Roma dove lei, accanita consumatrice di fotoromanzi, va a fare visita all'eroe dei suoi sogni. Irridente parata dei mediocri all'insegna di una vena caricaturale che, a tratti, diventa graffiante satira di costume.


martedi 9 agosto (film)
“I VITELLONI” (1953)

il film è incentrato sulla quotidianità di un gruppo di cinque giovani di Rimini; l'intellettuale Leopoldo, il donnaiolo Fausto, il maturo Moraldo, l'infantile Alberto e l'inguaribile giocatore Riccardo.

mercoledi 17 agosto (film)
“LA STRADA” (1954)

Il film fu girato in parte nel famoso Circo Saltanò, con attori e comparse prese da questo circo, tanto che Fellini mutò il nome di Anthony Quinn da Saltanò in Zampanò, forse per diritti di autore, e vinse un Oscar al miglior film straniero (nel 1957, alla prima edizione in cui fu istituita tale categoria di Oscar), facendo uscire Fellini dai confini nazionali. Il film è stato un trionfo in Francia con 4.483.518 spettatori.

martedi 23 agosto (film)
“LE NOTTI DI CABIRIA” (1957)


Cabiria è una giovane donna arrivata a fare il mestiere più antico del mondo perché deve sopravvivere alla miseria che l'ha afflitta per tutta la vita. In realtà non ha niente della classica "battona" romana di cui Fellini ci dà una rassegna nella scena della "Passeggiata archeologica", uno dei consueti luoghi di raccolta delle prostitute romane.

martedi 30 agosto (film)
“LA DOLCE VITA” (1960)

La dolce vita è vincitore della Palma d'oro al 13° Festival di Cannes. È sicuramente uno dei film più famosi della storia del cinema. Viene solitamente indicato come il punto di passaggio dai primi film neorealisti di Fellini ai successivi film d'arte. Nonostante non sia un film così recente, viene considerato ancora da molti come un vero e proprio “film cult”.

sabato 10 settembre
“XXII FESTA DI VIA MILANO ALTA”

Giunta alla sua XXII edizione con crescente successo di pubblico, questa manifestazione è ormai un evento consolidato ed atteso dove si può pranzare nei vari punti di ristoro lungo la via, danzare, degustare e bere prodotti locali ed etnici in assoluta allegria e spensieratezza e curiosare tra le numerose bancarelle di hobbistica, collezionismo e bricolage. La festa popolare, che avrà inizio alle h. 17.00 e terminerà alle h. 1.00, è organizzata dal Borgo della Roggia Molinara in collaborazione con i commercianti di via Milano Alta e l’Assessorato al Turismo, Commercio e Moda.