Città in festa per il nuovo vescovo Oscar Cantoni / FOTO

Originario di Lenno, 66 anni, è stato vescovo di Crema dal gennaio 2005: "Sono un comasco con i comaschi, un comasco per i comaschi: uno di voi"

Il nuovo vescovo di Como, Oscar Cantoni insieme all'arcivescovo Scola (Cusa)

Il nuovo vescovo di Como, Oscar Cantoni insieme all'arcivescovo Scola (Cusa)

Como, 27 novembre 2016 - "Oscar Cantoni è il vescovo di Como". L’investitura è avvenuta oggi alle 15.15, con le parole pronunciate dall’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, pochi minuti dopo l’inizio della cerimonia, all’interno in un Duomo stipato, migliaia di persone presenti per dare il benvenuto al successore di monsignor Diego Coletti. Originario di Lenno, 66 anni, è stato vescovo di Crema dal gennaio 2005. Questa mattina il nuovo vescovo ha fatto un giro per la città, per arrivare alle 14 a Porta Torre, dove ha incontrato il sindaco di Como Mario Lucini, da cui ha ricevuto il saluto: "Sono un comasco con i comaschi – ha detto - un comasco per i comaschi: uno di voi".

Il vescovo ha fatto tappa alla chiesa di San Giacomo, a poca distanza dalla cattedrale, dove ha indossato i paramenti liturgici. La processione, circondato da ali di folla, lo ha poi condotto fino in Duomo, dove la cerimonia della sua investitura è iniziata alle 15, con la lettera di nomina da parte di papa Francesco.Nelle due ore della celebrazione di pomeriggio, Cantoni ha parlato di una "chiesa di accoglienza e solidarietà, rispettosa della diversità", in una Diocesi dove "convivono ricchezza e povertà". Nella giornata di oggi, il vescovo ha inoltre incontrato i giovani, alcune realtà assistenziali e ha scelto di pranzare, in questa sua prima domenica comasca, con malati ed emarginati.