"Ricomincio da 180", parte il terzo anno dell'Università del Tempo Ritrovato

Dal 2 ottobre, nell’ex OP di via Castelnuovo, un ciclo di 16 incontri organizzati in occasione del 40° anniversario della legge “Basaglia”

Il gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro

Como, 18 settembre 2017 - Le istituzioni e le associazioni del settore della Salute Mentale comasche dedicano il terzo anno accademico dell’Università del Tempo Ritrovato del San Martino ai quarant’anni dell’entrata in vigore della legge “Basaglia”. Si tratta della legge 180 del 1978 che ha riformato l'organizzazione dell'assistenza psichiatrica ospedaliera e territoriale. A partire dal 2 ottobre prenderà il via il ciclo di 16 lezioni dal titolo “Ricomincio da 180. Una via per la salute consapevole”, che si svolgeranno all’ex ospedale psichiatrico di Como in via Castelnuovo. Il programma dell’anno accademico è stato presentato stamattina.

La Libera Università è nata nel 2015 dall’idea di creare un luogo dove utenti, professionisti e cittadinanza potessero incontrarsi per scambiare reciprocamente conoscenze sul mondo della salute mentale grazie al fattivo contributo delle associazioni di settore del territorio comasco. Si rivolge all'intera cittadinanza, nel segno di una “solidale appartenenza a una comunità più aperta, senza stigma o barriere mentali”. Si parte, dunque, il 2 ottobre, alle 14.30, con l’incontro dal titolo “La psichiatria tra cura e mandato di controllo sociale”. Interverrà Leo Nahon, psichiatra dell’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. Gli altri appuntamenti tratteranno argomenti come la recovery, l’intelligenza emotiva, il mondo interiore, la spiritualità, il linguaggio, gli uditori di voci, la naturopatia, la sessualità.

Non mancheranno lezioni che prevedono testimonianze e docenze di pazienti e attività sportiva. L’accesso è con tessera al costo di 10 euro, che dà diritto a un attestato di frequenza per chi parteciperà al 75 per cento degli incontri, oppure come uditori. Per contatti: la Segreteria è aperta il lunedì dalle 10 alle 11 e nei giorni di lezione dalle 14 alle 16. Mail: info@unisanmartino@gmail.com.