Cermenate, Erika e Annalisa hanno detto sì grazie alla Cirinnà

Celebrate le prime unioni civili in provincia di Como

Annalisa ed Erika raggianti dopo la cerimonia

Annalisa ed Erika raggianti dopo la cerimonia

Cermenate (Como), 25 settembre 2016 - Sono arrivate eleganti, sorridenti, ma soprattutto più innamorate che mai. Ieri mattina, nella sala del Caminetto all’interno del palazzo municipale, il sindaco Mauro Roncoroni ha suggellato con rito civile l’amore di Erika Loise e di Annalisa Latella.

La loro è stata la prima unione civile fra due donne celebrata in tutta la provincia di Como. Ma questo alle due giovani, 32 anni Erika e un anno più grande la sua compagna, pare non interessasse granché. Quello che volevano era suggellare ufficialmente il loro amore, un cammino di vita che già condividevano in quel di Cermenate da sei anni. Hanno fatto il loro ingresso nel cortile del palazzo municipale accompagnate dai Pastafariani, una corrente religiosa in cui crede Erika. Il gruppo - con i costumi caratteristici - ha seguito l’intera cerimonia con parenti e amici, non più di decina. Entrambe elegantissime, con un vestito corto nero e tacco 12, avevano fra le mani una rosa bianca circondata da un fiocco di tulle bianco.

Ad aprire la cerimonia è stata Aurora Longo, consigliere di minoranza e amica della coppia, che ha dedicato loro la poesia «Conosco delle barche» di Jacques Brel. «Conosco quello che avete passato per arrivare fin qui. Queste secondo me siete voi. Avete avuto il coraggio di affrontare tante piccole difficoltà per arrivare fino ad oggi», sono state le parole del consigliere Longo dopo la lettura della poesia. Il sindaco Roncoroni ha poi dato inizio alla cerimonia. Un rito semplice, durato non più di cinque minuti, durante il quale il primo cittadino ha letto gli articoli di legge. Dopo la firma di Erika e Annalisa, è stata la volta della firma delle due testimoni, le mamme delle due giovani donne, accompagnata da tanta emozione e qualche lacrima.