In un condominio di Erba ci si disfa della spazzatura lanciandola dalla finestra

Rifiuti gettati nel torrente Bova invece di essere raccolti nella differenziata: lo strano caso del palazzo di via Clerici. Intanto il corso d'acqua diventa una discarica

I rifiuti gettati nella Bova

I rifiuti gettati nella Bova

Erba (Como), 12 dicembre 2017 - «È possibile che nel 2017 ci sia ancora qualcuno che si disfa della spazzatura gettandola dalla finestra senza che nessuno ormai si scandalizzi più?”. Se lo chiedono diversi erbesi e in particolare alcuni residenti di Crevenna, frazione alta della città, attraversata dal torrente Bova che proprio in prossimità del ponte che caratterizza la frazione,  si trasforma immancabilmente in una discarica a cielo aperto, almeno fino alla piena successiva. Complice l’annata più secca degli ultimi due secoli il suggestivo scorcio con i salti d’acqua che si alternano a pozze profonde di acqua blu, negli ultimi mesi assomiglia più a quello di una favela di terre tropicali che a un vecchio rione dell’alta Brianza.  Ma di chi è la colpa? Il colpo d’occhio è evidente. Materassi, rifiuti, stracci, bottiglie e indumenti vengono lanciati dalle finestre del grosso caseggiato al civico 68 di via Clerici costruito proprio a ridosso del torrente.

Balconi e finestre si affacciano direttamente sul corso d’acqua. Una situazione che va avanti da anni.  «I controlli sono costanti da parte del vigili del quartiere, purtroppo il condominio viene spesso multato non solo per la spazzatura lanciata nel torrente ma anche perché non vengono rispettati giorni e orari in cui devono essere esposti i rifiuti - spiega il comandante della polizia locale di Erba Gianmarco Giglio - Abbiamo provato anche a spiegare a tutti i condomini attraverso colloqui porta a porta le regole ma non c’è nulla da fare soprattutto perché i gli inquilini cambiano in continuazione e i nuovi arrivati riprendono le usanze di quelli che li precedevano. Abbiamo mandato addirittura una serie di multe all’amministratore di condominio che poi le fa pagare a tutti i residenti».  Una situazione che è diventata quasi la normalità, come dovrebbe esserlo anche gettare i rifiuti negli appositi contenitori. Ma intanto nessuno pulisce più la Bova. F.Ma.