Giovane attore in fin di vita: choc a Brunate per l’incidente sul palco

La notizia dell’incidente sul palco a Raphael Schumacher, 27 anni, originario di Brunate ma da tempo domiciliato a Pisa dove frequenta l’università, è giunta come un fulmine a ciel sereno nella comunità comasca

Raphael Schumacher, 27 anni

Raphael Schumacher, 27 anni

Brunate (Como), 1 febbraio 2016 - La notizia dell’incidente sul palco a Raphael Schumacher, 27 anni, originario di Brunate ma da tempo domiciliato a Pisa dove frequenta l’università, è giunta come un fulmine a ciel sereno nella comunità comasca. E sulla famiglia molto conosciuta – la madre lavora a palazzo di giustizia a Como, dove è stata per anni cancelliera in Procura, e ora è funzionario responsabile di settore – è calata ancora l’ombra della tragedia. Pochi mesi fa, Schumacher aveva perso il padre, colpito da una malattia breve che non gli ha dato scampo. e irrimediabile. Appassionato di teatro da sempre, Schumacher fa parte della Compagnia “The Thing”, che l’altra sera portava in scena lo spettacolo durante il quale è avvenuto l’incidente.

A novembre è stato tra i pochi attori, una decina in tutto, provenienti da tutta Italia, che hanno ottenuto il diploma della “Civica Accademia d’Arte drammatica Nico Pepe” di Udine, traguardo molto ambito. L’ultima produzione teatrale dell’Accademia, Risveglio di primavera di Frank Wedekind era andata in scena lo scorso ottobre a Trieste, con la partecipazione dell’intero gruppo di giovani attori tra cui Schumacher, avviato verso una carriera professionale in questo settore. Appassionatissimo di tutto ciò che avviene sul palcoscenico, ben oltre la dimensione amatoriale, segue gruppi e associazioni di professionisti, tra cui assiduamente i contesti legati a casting e provini nazionali. Teatrali, soprattutto, ma con un’attenzione anche verso il mondo del cinema.

Ora lotta tra la vita e la morte nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Pisa, la madre lo ha raggiunto. Nel teatro posto sotto seequestro dagli inquirenti pochi hanno voglia di parlare Gabriele De Luca altro gestore del teatro non vuole parlare: «Siamo sotto choc, sto andando in ospedale. Io non ero in teatro. Mi dispiace tantissimo per quello che è accaduto». Spetterà agli investigatori far chiarezza - chiarezza sollecitata in primis dalla madre - sulla dinamica di quello che con il passare delle ore ha assunto i toni di un tremdo incidente per il quale un ragazzo sta rischiando la vita.

di R. LOM.