Como, tanti tornano a godersi la città senza paratie

Nel frattempo mercoledì riprenderà il processo sul cantiere paratie, iniziato a novembre davanti al Tribunale di Como

Turisti e cittadini sul lago di Como

Turisti e cittadini sul lago di Como

Como, 5 giusgno 2017 - Primo fine settimana di riapertura del lungolago di Como, dopo anni di impalcature e pannelli di recinzione del cantiere. Così, dopo la riconsegna alla città del primo tratto, avvenuta mercoledì 31 maggio, il giorno successivo è stato riposizionato il parapetto storico, realizzato «in ghisa a timoni».

Di fatto questo lungo ponte del 2 Giugno, caratterizzato dal bel tempo, è stato il primo vero momento di fruizione del lungolago del capoluogo lariano, libero da vincoli cantieristici che ne ostruivano il paesaggio. Entro fine mese – ha annunciato Regione Lombardia – il cantiere dovrebbe essere completato. La risposta non è mancata: migliaia di turisti, ma anche di comaschi, hanno raggiunto la camminata antistante il porto, affollando le banchine.

Nel frattempo mercoledì riprenderà il processo sul cantiere paratie, iniziato a novembre davanti al Tribunale di Como: le accuse principali ruotano attorno a una serie di presunte irregolarità legate al cantiere e alle procedure, e coinvolgono alcuni ex dirigenti del Comune e i direttori dei lavori. Il prossimo passo dovrebbe essere la riunione in un unico procedimento dei due filoni di indagine, arrivati a coinvolgere l’attuale sindaco Mario Lucini e il precedente, Stefano Bruni.