Tradate, un milione di euro per l'ospedale

I fondi serviranno per ampliare e ammodernare alcune parti della struttura

Callisto Bravi e Brunella Mazzei

TRADATE VARESE STANZIATI SOLDI PER VARIE RISTRUTTURAZIONI OSPEDALE DI TRADATE NELLA FOTO CALLISTO BRAVI E BRUNELLA MAZZEI

Tradate (Varese), 21 febbraio 2018 - Più spazio, nuove apparecchiature, più personale. È un anno buono, questo, per l’ospedale Galmarini di Tradate, che tra lavori di ristrutturazione e ulteriori investimenti, ha di che festeggiare. L’ultima bella novità in ordine di tempo è arrivata dalla Regione Lombardia, che ha stanziato quasi un milione di euro. Trecentomila serviranno per l’ampliamento della sala d’attesa del pronto soccorso, di cui si stanno redigendo i progetti. Centomila euro invece sono destinati all’acquisto di nuove apparecchiature, soprattutto di fibroscopi, per il reparto di Urologia, di cui è stato recentemente nominato il nuovo responsabile, Giuseppe Damiano. Infine mezzo milione di euro servirà ad ammodernare l’Endoscopia digestiva.

Si tratta comunque dell’ultima tranche di investimenti sul Galmarini, che ha già usufruito di oltre 6.200.000 euro per gli interventi, ora ultimati, al primo piano del Monoblocco, dove sono già operative tutte le specialità chirurgiche in week-surgery, mentre è ormai quasi pronto anche il secondo piano dello stesso padiglione, che ospiterà la degenza e gli ambulatori di Ginecologia e Ostetricia, dirette dal nuovo responsabile, Carlo Bulgheroni, oltre che il nido.

E ancora, il cantiere è proseguito al terzo piano del Monoblocco, dove dopo l’estate partiranno i lavori per la ristrutturazione. Il reparto di Pediatria per qualche mese sarà trasferito in una sede provvisoria. "L’ospedale di Tradate non avrà però solo dei reparti nuovi, frutto di un’approfondita opera di ristrutturazione – precisa il direttore generale, Callisto Bravi, insieme al direttore medico Brunella Mazzei –. Siamo infatti impegnati anche sul fronte dell’organizzazione dei reparti e delle risorse umane, con interventi mirati e incisivi, che si traducono in un potenziamento dell’offerta ai cittadini. L’esempio più evidente riguarda la Ginecologia e Ostetricia, che, grazie alla stretta integrazione con Varese e alla collaborazione degli anestesisti, dal 24 ottobre offre la partoanalgesia alle partorienti h24". Infine i rinforzi al personale: entro la primavera dovrebbe arrivare un nuovo medico internista, mentre è in corso la selezione per due ortopedici. In arrivo, al termine della selezione in corso, anche un nuovo medico di pronto soccorso.