Maestra trovata morta nel bosco: "Michele, l'ultimo a vedere Nadia"

Così, la sorella della vittima, senza saperlo, ha incastrato il marito

Nadia Arcudi nel riquadro

Nadia Arcudi nel riquadro

Rodero, 23 ottobre 2016 - «L’ultimo a vedere Nadia è stato mio marito». Sono iniziati soprattutto da questa testimonianza i sospetti degli inquirenti che lunedì hanno iniziato a indagare sulla vita di Nadia Arcudi, trovata nel tardo pomeriggio di domenica nel bosco di Rodero. In quelle ore, si parlava ancora di occultamento di cadavere, ma l’autopsia svolta lunedì a Como, ha subito indirizzato le ipotesi verso l’omicidio.

In Svizzera, e in particolare a Stabio, tra lunedì e martedì sono state ascoltate numerose persone, per ricostruire gli ultimi movimenti della trentacinquenne, che lunedì mattina non si era presentata alla scuola elementare dove lavorava. Tra le tante persone a lei vicine, ascoltate dalla polizia del Canton Ticino, c’era anche la sorella, che ha rivelato agli inquirenti un dettaglio fondamentale, forse inconsapevole del fatto che avrebbe orientato le indagini in modo significativo. Ha detto che il marito nel tardo pomeriggio di venerdì era passato da Nadia, prima di andare a Olgiate per la cena di famiglia, con la quale hanno festeggiato una ricorrenza. Michele Egli è stato l’unico a non essere sentito in quei due giorni. Era in Sicilia al funerale di una zia, e sarebbe tornato solo martedì notte. I carabinieri del Reparto Investigativo di Como, hanno rintracciato la sua auto parcheggiata a Linate, una Golf con la quale è rientrato in Svizzera martedì sera.

Lo hanno seguito, senza mai perderlo di vista, fino a consegnarlo alla polizia ticinese, che lo ha interrogato. Nel frattempo, nel computer di Nadia erano state trovate una serie di email ritenute interessanti. Tra queste, anche una inviata sabato alle 15.15, dalla sua casella di posta elettronica, alla sorella, al cognato, al fidanzato e a un’amica. Era firmata da Nadia, ma gli inquirenti ritengono che possa essere stata inviata dal cognato: il testo dice di non cercarla, che non sta bene e vuole stare sola: «Ho anche buttato via il biglietto del concerto dei Coldplay», conclude, lasciando intendere che se ne sarebbe andata. Oppure, in caso di ritrovamento del suo corpo, quello stesso commiato poteva lasciar trasparire l’idea di un suicidio.