Paratie, Maroni: si volta pagina, entro giugno lungolago liberato

Visita al cantiere da piazza Sant'Agostino alla passeggiata Zambrotta

Un momento del sopralluogo alle paratie di Como del presidente della Regione Lombardia

Un momento del sopralluogo alle paratie di Como del presidente della Regione Lombardia

Como, 30 marzo 2017 - Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni con l'assessore al Territorio Viviana Beccalossi e i consiglieri regionali locali hanno simbolicamente consegnato questa mattina a Como i lavori che entro la fine di giugno consentiranno di sgomberare provvisoriamente il lungolago da quel che resta del cantiere delle paratie, l'opera pubblica bloccata da otto anni, di cui lo scorso ottobre la Regione ha revocato al Comune la responsabilità. Il materiale di cantiere è dell'impresa Sacaim di Venezia, alla quale la Regione Lombardia ha rescisso il contratto di appalto. "Contiamo di iniziare i lavori entro Pasqua - ha detto Maroni - e prometto che entro la fine di giugno restituiremo il lungolago ai comaschi. Il problema è risolto grazie alla regione".

A cinque mesi dall'assunzione diretta della responsabilità da parte di Regione Lombardia e dopo oltre cinquanta mesi dalla sospensione dei lavori, il cantiere delle paratie di Como riprende vita. Prossimo obiettivo: completare i lavori entro fine giugno. "Non è stato facile - afferma il governatore - ma era un dovere intervenire per ridare a Como, ai comaschi e a tutti i cittadini la fruibilità di questo straordinario lungolago. Sono molto soddisfatto e ringrazio l'assessore Beccalossi, Infrastrutture Lombarde e tutti i collaboratori per l'impegno che ci hanno messo. Da oggi si volta pagina definitivamente".

In realtà i lavori che inizieranno a breve, appaltati a un'impresa napoletana per un costo di circa 400 mila euro, sono soltanto destinati a togliere reti, recinzioni e materiale di cantiere dalla parte di lungolago interessata ai lavori, e a renderlo parzialmente fruibile in attesa dei bandi per la revisione del progetto e, infine, per la realizzazione delle opere idrauliche vere e proprie. Il Governatore, accompagnato dal calciatore Gianluca Zambrotta, ha visitato il cantiere, da Sant'Agostino a passeggiata Zambrotta