Erba, oggi al via la finale regionale di Miss Italia

In gara tre bellezze lariane: Cristina Carenini di Calolziocorte, Alessia Calligaro di Gironico e Linda Girola di Bene Lario

Le tre miss lariane: da sinistra Cristina, Linda e Alessia

Le tre miss lariane: da sinistra Cristina, Linda e Alessia

Erba (Como), 26 agosto 2016 - Oggi a Erba inizia la «Due Giorni di Miss Italia». Il clou sarà domani sera quando al Teatro Licinium verrà eletta Miss Lombardia. Tra le fanciulle che sognano di vincere il più prestigioso dei titoli regionali e conquistare la qualificazione per la finale di Miss Italia a Jesolo ci sono tre Lariane: Cristina Carenini, 18 anni, di Calolziocorte, Alessia Calligaro, 18 anni, di Gironico e la bionda Linda Girola, 18, di Bene Lario.

«Cris» Carenini, statura 1,72, studia psicologia all’Università e vuole diventare la terza donna di Calolziocorte che si qualifica per la finale di Miss Italia: prima di lei ci sono riuscite Michela Vittoria Brambilla (ebbene sì, il Ministro) che nel 1986 approdò a Salsomaggiore  col titolo Miss Eleganza Emilia Romagna, e Barbara Bonaiti, finalista nel 2003 e vincitrice della fascia nazionale Miss Eleganza. Alle selezioni lombarde di Miss Italia è previsto il talent: la polivalente Cristina Carenini, capelli castani e occhi marroni, è pronta ad esibirsi come ballerina.

«Comunque andrà, a Erba sarà un successo»: lo sostiene la dolce Alessia Calligaro, statura 1,69, capelli castani, che è arrivata alle regionali di Miss Italia superando la qualificazione a Mantova. «Spero che la giuria di Miss Lombardia rimanga abbagliata dall’azzurro dei miei occhi», esclama Alessia, che vive con mamma Piera e papà Emilio. La signorina Calligaro tra un mese frequenterà la quinta liceo all’Istituto Canossiano di Como. «So perfettamente che ottenere il pass per Jesolo sarà molto difficile, però ci provo. Indipendentemente dal risultato di Erba, per me Miss Italia è già un successo. Mi sono iscritta tardi e malgrado ciò sono riuscita a qualificarmi per le regionali. È un traguardo importante. Cercherò di ottenere il pass per Jesolo puntando su tutto, ovvero sex appeal, seduzione e simpatia».

Si partecipa a Miss Italia per incontrare il principe azzurro ? «Per me non è così – afferma l’estroversa Linda Girola, che con i suoi 181 centimetri domani sera sarà la più alta del gruppo - il mio lui lo cerco in altro modo». Linda studia al Liceo delle scienze umane, abita con mamma Anna e papà Marco. «La mia arma in più per questa finale sarà la simpatia»