Canzo, animalisti contro la "Fera di usei"

Gli attivisti hanno annunciato un presidio contro la manifestazione ornitologica

Gli ambientalisti sono pronti a protestare con gli uccelli in gabbia

Gli ambientalisti sono pronti a protestare con gli uccelli in gabbia

Canzo (Como), 24 agosto 2016 - Animalisti contro la 55esima «Fera di usei», la tradizionale manifestazione ornitologica che si aprirà domenica a Canzo. Gli attivisti di diverse associazione hanno organizzato un presidio contro la kermesse.

«Gli animali sono chiusi in gabbia e venduti come merce – denunciano -. È un evento che non si occupa affatto del benessere aninale. Le fiere e le sagre degli uccelli spacciano la prigionia forzata per amore verso la natura». Gli animalisti puntano il dito anche contro il coinvolgimento dei bambini tramite laboratori e attività didattiche: «L’esibizione di animali in cattività è profondamente diseducativa, inculca il concetto che è legittima la sopraffazione dell’uomo su altri essere viventi».

Assicurano comunque che il picchetto che allestiranno sarà pacifico, nonostante si aspettino possibili provocazioni da parte dei partecipanti alla fiera: «Ma noi le respingeremo al mittente con la sola forza delle nostre argomentazioni, per questo esortiamo tutti i nostri sostenitori a manifestare pacificamente».