Morta Zia Fausta: addio a uno dei volti più noti del volontariato comasco

Si è spenta all'ospedale Sant'Anna di Como Fausta De Martini. Aiutando i bambini più poveri dell'India aveva riscoperto la voglia di vivere

Fausta  De Martini detta zia Fausta (Cusa)

Fausta De Martini detta zia Fausta (Cusa)

Como, 13 maggio 2017 - Si è spenta nella tarda mattina di oggi all'ospedale Sant'Anna di Como Fausta De Martini, per tutti "Zia Fausta", uno dei volti più noti del volontariato comasco. Il prossimo 26 di maggio sarebbe stata la protagonista indiscussa de “Un ballo per la vita”, la manifestazione che aveva ideato per raccogliere fondi da destinare alle sue missioni in India e che quest’anno dovrà svolgersi senza di lei.

Nell'Andra Pradesh, in una delle regioni più povere del continente indiano Zia Fausta in trent'anni ha compiuto un vero e proprio miracolo costruendo scuole, ospedali, lebbrosari e centri di accoglienza per i malati e i poveri. Una vocazione la sua nata quasi per caso, alla morte dell’amatissimo figlio Carlo, dopo un viaggio in compagnia di alcuni amici.

“Quello che mi ha aperto il cuore è stato vedere i bambini sorridere in mezzo alla miseria più assoluta – amava raccontare – Ho capito che l’unico modo di ridare senso alla mia vita sarebbe stato aiutarli”. E Zia Fausta l’ha fatto per trent’anni, con l’aiuto di tanti amici e del Casinò di Campione d’Italia che l’ha sempre sostenuta nella sua opera in India.