Dongo, giornata contro le nuove destre nei luoghi dove finì il fascismo

La risposa dell'Anpi dopo il via libera alla commemorazione di Mussolini

Le commemorazioni a Giulino

Le commemorazioni a Giulino

Dongo (Como), 24 maggio 2017 - Sono stati di parola i membri dell’Anpi che lo scorso 30 aprile si erano detti indignati di fronte alla decisione delle prefettura di consentire la commemorazione della morte di Benito Mussolini di fronte al cancello di Villa Belmonte, a Giulino di Mezzegra, accompagnata dalla consueta coreografia di saluti romane, camice nere e teste rasate. A poco meno di un mese di distanza hanno deciso di rispondere, a modo loro, riprendendosi la piazza che si riempirà, sabato 27 maggio, di ben altre bandiere per quella che vuole essere una Giornata nazionale contro tutti i fascismi. Una scelta non a caso quella di piazza Paracchini a Dongo visto che qui, il 27 aprile del 1945 finì il fascismo in Italia con la cattura del suo fondatore, Benito Mussolini, che stava fuggendo alla volta della Svizzera a bordo di un camion tedesco.

«La mobilitazione è una prima risposta condivisa dall’insieme della forze politiche, dei sindacati e delle associazioni democratiche dopo l’oltraggio alla democrazia avvenuto in barba alle leggi e alla Costituzione il 30 aprile scorso – spiegano gli organizzatori – Per questo abbiamo scelto il luogo in cui settantadue anni fa finì il fascismo». L’iniziativa, organizzata dal comitato provinciale di Como dell’Anpi in collaborazione con la sezione di Uggiate Trevano, prevede alle 15 un concerto della Piccola orchestra Karasciò a cui seguiranno gli interventi di Wilma Conti, presidente dell’Anpi di Dongo, e di Tullio Montagna, presidente regionale dell’Anpi. 

Alle 17 sarà messo in scena lo spettacolo «Tu non sai le colline -Dove si moriva per la libertà», con Arianna Di Nuzzo e Gabriele Penner, a cura di Teatro d’acqua dolce e Piccola orchestra Karasciò. In caso di maltempo gli interventi di Wilma Conti e Tullio Montagna saranno comunque in piazza Paracchini, mentre per la musica e lo spettacolo l’iniziativa sarà trasferita nel salone dell’Istituto civico musicale di Dongo, in via Statale Regina 14.