Bigliettaio ferito: condannati i vertici della Navigazione

Era rimasto incastrato tra la passerella e lo stipite del cancelletto dell’imbarcazione, rimediando una ferita alla gamba che gli era costata 370 giorni di prognosi, pari a più di un anno di malattia

Un battello sul lago

Un battello sul lago

Menaggio, 22 settembre 2016 - Il passeggero era rimasto incastrato tra la passerella e lo stipite del cancelletto dell’imbarcazione, rimediando una ferita alla gamba che gli era costata 370 giorni di prognosi, pari a più di un anno di malattia. Ora sono stati condannati a un mese di carcere con pena sospesa, il direttore della Navigazione Laghi, Franze Piunti, in quanto delegato in materia di infortunistica (che ha convertito la condanna in 15mila euro di pena pecuniaria), e Renato Poletti, gestore governativo dell’esercizio delle linee di navigazione.

L’incidente era avvenuto il 29 luglio 2009 a Menaggio, durante l’attracco del traghetto Plinio della Navigazione Laghi. A rimanere ferito un bigliettaio, la cui gamba si era incastrata tra i due ostacoli mentre l’imbarcazione si avvicinava all’attracco. L’uomo era stato soccorso immediatamente da un turista tedesco medico, che gli aveva prestato le prime cure, ma al termine della malattia, gli era rimasto un indebolimento permanente dell’arto.