Como, dalla Regione 600mila euro per ricordare Alessandro Volta nel 2017

L'inventore della pila verrà ricordato attraverso una serie di installazioni luminose nei giardini a lago

I giardini a lago si mostreranno sotto una luce diversa

I giardini a lago si mostreranno sotto una luce diversa

Como, 30 novembre 2016 - "Riflessi di luce sul lago", è questo il titolo del programma di intervento dedicato ad Alessandro Volta per cui il Comune, Regione Lombardia e Unioncamere hanno firmato la convenzione che porterà sul territorio un contributo regionale di quasi 600mila euro.

Il progetto di Como, finalizzato alla valorizzazione turistica del patrimonio artistico. “Questo progetto ci offre l’occasione di riqualificare una delle aree, quella dei giardini a lago, di maggior importanza dal punto di vista paesaggistico e turistico e anche storico, artistico e culturale - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Daniela Gerosa - Particolare valore sarà dato alla luce. Avremo nuovi impianti e installazioni luminose per valorizzare la scenografia del luogo e i monumenti esistenti. Nuova luce si tradurrà anche in maggior sicurezza con il risultato che avremo uno spazio pubblico ancora più vivibile”. Si affiancheranno a queste una serie di investimenti tecnologici quali l’estensione della rete Wi-Fi pubblica, federata a quella regionale, e il potenziamento del sito visitcomo.eu oltre alla creazione di una nuova APP gratuita e multilingue per la scoperta della città.

È stato poi individuato un nuovo itinerario dedicato ad Alessandro Volta ed alla Città della Luce che verrà promosso, in particolare, attraverso i canali digitali e la produzione di materiali multimediali dedicati e che verrà reso più appetibile attraverso la creazione di un vero palinsesto degli eventi che coprirà interamente la prima parte della stagione turistica 2017 culminando, il 29 maggio, con la Festa della Regione Lombardia che chiuderà l’Anno del Turismo Lombardo. 

“Gli interventi previsti faranno luce e non solo metaforicamente, sul nostro Alessandro Volta, inventore della pila e padre dell’elettricità e il cui museo si trova nei giardini a lago - sottolinea l'assessore al Turismo, Luigi Cavadini - Avremo l’occasione di riannodare un legame con un personaggio che ha fatto la storia del mondo e la cui figura deve essere degnamente ricordata al mondo”.