Como, sequestrata la Vespa di Babbo Natale che viaggiava senza patente e assicurazione

Fermato dai vigili di sabato pomeriggio in piazza Verdi, il travestimento natalizio non ha salvato un comasco da una multa da oltre 5mila euro

Babbo Natale dovrà pagare per riavere la sua Vespa (foto di repertorio)

Babbo Natale dovrà pagare per riavere la sua Vespa (foto di repertorio)

Como, 11 dicembre 2017 - Tutto si può dire ma non che i vigili di Como si facciano condizionare dalla divisa, infatti nei giorni scorsi hanno multato anche il protagonista per antonomasia delle prossime feste: Babbo Natale, finito nei guai perché pizzicato in sella a una Vespa 50 senza patente e senza assicurazione. Inflessibili i ghisa hanno chiesto al Babbo Natale sorpreso a circolare sabato pomeriggio alle 14 e 30 in piazza Verdi, di togliersi la barba e mostrare loro i documenti. 

Sotto la giubba rossa c'era un sessantenne, residente in città che è rimasto letteralmente appiedato, visto che circolare senza assicurazione viene punito con il sequestro del mezzo. Se vorrà riavere la sua Vespa in tempo per la notte della vigilia, così da arrivare puntuale nella consegna dei regali, dovrà sborsare 849 euro, a meno che non deciderà di pagare entro i prossimi cinque giorni cavandosela con una multa di 594 euro. Oltre i sessanta giorni la sanzione lievita a 3.396 euro, roba da impegnarsi la slitta con le renne. Per la guida senza patente gli è stata comminata una sanzione di 3.500 euro, sempre se pagherà entro i prossimi 5 giorni, che potrebbe salire a 5mila o addirittura 15mila euro se non provvederà a regolarizzare la sua posizione entro i prossimi 60 giorni. 

Per poter riottenere il suo ciclomotore Santa Claus dovrà anche provvedere al pagamento di una polizza RCA con validità di almeno 6 mesi. Non servirà a consolarlo neppure il motto "Mal comune mezzo gaudio", nel weekend infatti la polizia locale di Como ha multato per divieto di sosta oltre 400 automobilisti: 236 nella giornata di venerdì, 134 sabato e 74 domenica. Nel corso dei loro controlli i ghisa hanno allontanato anche alcuni parcheggiatori abusivi individuati nella zona di viale Varese.