Como, un marchio unico per promuovere il Lario nel mondo

L'idea della Camera di Commercio e della Provincia che hanno deciso di mettere gratuitamente a disposizione degli operatori economici presenti sul territorio il marchio «Lago di Como – Un mondo unico al mondo»

Il logo presentato dalla Camera di Commercio

Il logo presentato dalla Camera di Commercio

Como, 30 novembre  - Un solo marchio per promuovere, senza disperdere energie e soprattutto risorse, le eccellenze del lago di Como nel mondo. Finalmente a mettere un po’ di ordine in mezzo a una selva di denominazioni e slogan ci hanno pensato la Camera di Commercio e la Provincia, che hanno deciso di mettere gratuitamente a disposizione degli operatori economici presenti sul territorio il marchio «Lago di Como – Un mondo unico al mondo». Destinatari non sono solo alberghi, ristoranti e tutti gli operatori del settore turismo, ma anche gli imprenditori, che d’ora in poi potranno promuovere i loro prodotti legandoli alla territorialità.

«Siamo convinti che il nostro lago sia davvero uno dei luoghi più belli al mondo – sottolinea con orgoglio Andrea Camesasca, responsabile del turismo nella Giunta della Camera di Commercio di Como – per le bellezze del suo territorio, ma anche per i prodotti eccellenti che qui vengono prodotti. Per questo invitiamo gli operatori economici ad aderire al nostro brand». Nel passato, anche recente, molti Comuni avevano preferito proseguire a ranghi sparsi: dal ramo di Lecco che si era organizzato per una promozione autonoma al Comune di Como, che l’anno scorso ha varato un marchio proprio, con risultati alla prova dei fatti molto modesti tanto che il bando di utilizzo era andato deserto.

«Oggi siamo chiamati a competere a livello globale e non c’è più tempo per le divisioni – prosegue Camesasca - Il grande messaggio che dobbiamo lanciare è quello dell’aggregazione dei territori sia in chiave turistica che economica. Con questa attività vogliamo ulteriormente promuovere l’utilizzo del marchio e farlo diventare patrimonio comune dell’intera collettività. Il lago di solo è uno solo e deve esserlo soprattutto nel brand, fermo restando la possibilità per territori che hanno una forte identità riconosciuta, come Bellagio, di affiancare il proprio nome».