Como, 23 febbraio 2017 - Confermate anche per l’anno in corso aliquote, detrazioni e tariffe in vigore per Imu e Tasi. Nessuna modifica per l’addizionale comunale all’Irpef, l’imposta comunale sulla pubblicità, il diritto sulle pubbliche affissioni e l’imposta di soggiorno.
In leggera diminuzione invece la Tari per le famiglie, con valori compresi tra i 93 centesimi e i 2,24 euro. Per quanto riguarda le utenze non domestiche (bar, ristoranti…) si registrano alcuni aumenti nell’ordine massimo di 1 euro e 30 centesimi al mese."Il trend dei costi è in continua diminuzione - spiega l’assessore all’Ambiente Bruno Magatti - Nel 2015 il piano finanziario ammontava a 13 milioni e 491mila euro, nel 2016 siamo arrivati a 13 milioni e 316mila euro, quest’anno a 13 milioni e 241 mila euro”. Il costi di smaltimento dei rifiuti nel 2012 ammontava a 2 milioni e 700mila euro, nel 2016 scesi a 1 milione e 100mila euro.
Nel piano finanziario rientrano i costi del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani (11.500.000,00 euro in capo ad Aprica, la società che in appalto il servizio), i costi del servizio di smaltimento dei rifiuti indifferenziati al forno inceneritore (1.000.000,00 euro), i costi del personale del settore Tutela dell’Ambiente (92.000,00 euro) e i costi in carico al settore Gestioni economiche e finanziere (549.000,00 euro comprensivi di costi amministrativi, accertamento, riscossione e contenzioso e costi comuni diversi). La tariffa è composta da una quota fissa e una quota variabile: per le utenze “domestiche” è legata in parte ai metri quadri e in parte al numero dei componenti la famiglia. Per le utenze “non domestiche” soggette a tariffa giornaliera, la tariffa è determinata in base alla corrispondente tariffa annuale del tributo, rapportata a giorno e maggiorata del 50%.
La giunta ha confermato l’esenzione dal pagamento per le utenze con un Isee (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 5mila euro. Il termine per il pagamento della prima rata (il conteggio di quanto dovuto viene effettuato dal Comune e gli avvisi di pagamento vengono poi inviati direttamente a casa con allegati i modelli F24 per effettuare i pagamenti) sarà il 16 maggio 2016, mentre per la seconda rata sarà il 16 novembre 2016.