Como in prima linea nell'emergenza Abruzzo: mobilitati elisoccorso e Protezione Civile

Venti volontari sono partiti l'altra sera da Erba con sette mezzi, questa mattina invece è decollato l'elicottero di Areu da Villa Guardia

I volontari della Protezione Civile di Cantù prima della partenza

I volontari della Protezione Civile di Cantù prima della partenza

Erba (Como), 19 gennaio 2017 - Comaschi in prima linea per l'emergenza in Abruzzo, stretto nella morsa del gelo e del terremoto. Mercoledì sera, poco dopo le 20, è partita dal Centro Polifunzionale Emergenze di Erba la Colonna mobile provinciale di Como con una ventina di uomini scelti tra i volontari di sette gruppi. Meta l'Aquila dove il gruppo di Como si metterà a disposizione della Regione Abruzzo con i propri mezzi operativi: una motocarriola, una piattaforma da 20 metri, due turbine spalaneve, un cestello, un miniescavatore con lama e una motocarriola cingolata. I volontari sono stati divisi in due squadre: una sarà operativa nel comune di Capitignano e l’altra nel comune di Campotosto.

Questa mattina invece è partito dalla base Areu di Villa Guardia, un elicottero dell’Elisoccorso di Como. Già atterrato all'ospedale di Teramo per prestare aiuto nelle operazioni di soccorso della popolazione bloccata dalla neve. A bordo ci sono un medico, un infermiere e un tecnico di soccorso alpino.