A Como i cittadini danno i voti all'amministrazione

Nasce il progetto "ComovoglioComo" per raccogliere online le idee della cittadinanza sulla città

Pronta la consultazione online

Pronta la consultazione online

Como, 19 gennaio 2017 - Dare la possibilità ai comaschi di esprimersi sulla propria città. Nasce con questo obiettivo il progetto "ComeVoglioComo" che dal 25 gennaio debutterà on-line, su una piattaforma dove sarà possibile temi, bisogni e successivamente formulare suggerimenti per la città.

Le proposte saranno poi sottoposte tra aprile e maggio al voto on-line di tutti i cittadini e le più votate verranno costruite e pianificate nei due giorni del collaboration camp che si terrà a maggio. “Rispetto al bilancio partecipativo tradizionale questo progetto punta a sviluppare nuovi modi di lavorare insieme, collaborare per trovare soluzioni e risposte ai bisogni dei cittadini - spiega il vicesindaco Silvia Magni, assessore alla Partecipazione - Tra i suoi obiettivi c’è anche la volontà di ridurre la distanza tra cittadinanza e istituzioni”.

Tra febbraio e marzo, ci sarà una fase dedicata all’ascolto attivo del territorio, per raccogliere spunti e bisogni della comunità. Le assemblee di zona e in modo particolare i loro coordinatori - mettendo a frutto gli strumenti e le tecniche acquisite durante la formazione - avranno un ruolo fondamentale perché condurranno gli incontri attraverso i quali dovranno emergere questi elementi. Contemporaneamente sulla piattaforma on-line si cominceranno a raccogliere idee dalla cittadinanza e favorire la loro aggregazione in base ai temi emersi.

Seguirà quindi, in marzo, la fase in cui sarà lanciato un bando aperto a tutti i cittadini per la raccolta di proposte progettuali più strutturate che rispondano ai bisogni emersi nella fase di ascolto. Le diverse proposte saranno valutate dal punto di vista della fattibilità tecnica da una commissione composta da membri delle assemblee e degli uffici comunali: quelle che supereranno la valutazione saranno sottoposte tra aprile e maggio al voto di tutta la cittadinanza, che potrà giudicarle attraverso la piattaforma on-line, dove le proposte verranno pubblicate subito dopo la valutazione di fattibilità. Potranno votare tutti i cittadini residenti a Como a partire dai 16 anni (compiuti nel 2016). Si potrà esprimere un solo voto, mentre potranno essere presentate più idee. I progetti che risulteranno più votati saranno sottoposti ad un percorso di “accelerazione” di due giorni (collaboration camp), in maggio, a cui parteciperanno i proponenti, i membri delle assemblee e i tecnici comunali, con l’obiettivo di articolare i progetti in ogni dettaglio, inclusa la sostenibilità economica e le diverse responsabilità per la loro effettiva realizzazione. L’ultima fase infine sarà dedicata ad accompagnare la realizzazione dei progetti e monitorarne gli effetti.