Como, 8 giugno 2014 – Seconda tornata elettorale per trenta Comuni lombardi al ballottaggio. Elettori alle urne per le elezioni amministrative. Scelto il sindaco a Mariano Comense, Menaggio e Proseprio. Giù l'affluenza: a Mariano Comense ha votato il 39,77% degli aventi diritto (con un crollo verticale rispetto al primo turno, quando la percentuale è stata del 67,85%), a Menaggio il 66,71%, a Proserpio il 76,67%. 

MARIANO COMENSE - Plebiscito per Giovanni Marchisio del centrosinistra che vince con il 72,42% delle prferenze sul candidato di centrodestra Andrea Ballabio. 

MENAGGIO - Vince Adolfo Valsecchi che batte Michele Spaggiari, dopo che al primo turno i due candidati in lizza si erano divisi equamente i voti. Al ballottaggio la spunta Valsecchi di musura con il 50,63% delle preferenze. 

PROSERPIO - Non ce la fa il sindaco uscente Elisabetta Fontana , sconfitta al ballottaggio da Giulio Nava (Lista Civica-Il paese che voglia) che conquista il il 53,33% delle preferenze. Il Comune era andato al ballottaggio perché i due candidati in lizza si erano divisi equamente i voti nella giornata del 25 maggio.

 

IL VOTO AL PRIMO TURNO NEL COMASCO

Mariano Comense
Giovanni Marchisio (42,37%) – Centrosinistra
Andrea Ballabio (18,93%) – Centrodestra

Menaggio
Adolfo Valsecchi (50%) – Lista Insieme per Menaggio
Michele Spaggiari (50%) – Lista Vivere Menaggio

Proserpio
Elisabetta Fontana (50%) – Lista Proserpio in cammino
Giulio Nava (50%) – Lista Il paese che vogliamo