Canzo (Como), 12 aprile 2014 - «Aiutateci, voi che conoscete ogni angolo dei vostri paesi, dei vostri boschi e delle vostre campagne, a guardare dove nessuno ha ancora pensato di fare». Si rivolgono agli abitanti dei paesi che circondano il Cornizzolo i familiari e i nipoti di Piero Serenthà, l’uomo di 77 anni residente a Monza, scomparso sulla montagna ormai una settimana fa. Chiedono aiuto a coloro che conoscono bene i sentieri che si snodano attorno alla montagna sui quali l’anziano è stato visto per l’ultima volta, secondo diverse segnalazioni.

Anche ieri gli uomini del soccorso alpino, i carabinieri, gli uomini della protezione civile e gli stessi familiari sono tornati nuovamente a battere diversi percorsi ma del medico in pensione si sono perse le tracce. In particolare ci si aggrappa a due segnalazioni. La prima arrivata la sera stessa della scomparsa e secondo la quale due testimoni l’avrebbero visto poco sopra Canzo in prossimità delle fonti di Gajum, l’altra il mattino successivo. 

Una donna che vive a Eupilio l’avrebbe visto scendere dalla montagna, ma dal lato opposto rispetto alla prima segnalazione. Sono oltre sessanta tra amici e conoscenti che stanno cercando quell’anziano smarrito, con un maglione rosso-bordeaux e i jeans, svanito nel nulla sabato scorso. I numeri da chiamare in caso di segnalazioni sono 333/4379602, 3358194008, 328.5688023.