Como, 9 febbraio 2014 - Non basta la droga, i giovani di oggi voglio esagerare semrpe di più. Alcuni ragazzi in un parco pubblico fumano marijuana e poi si fanno strangolare con un laccio per amplificare gli effetti della droga: e’ quanto si vede in un video che la Guardia di Finanza di Como ha sequestrato sullo smartphone di uno dei giovani controllati nei giorni scorsi durante l’intervento in due scuole superiori della citta’, concluso con due denunce, una decina di segnalazioni al prefetto e con il sequestro di due etti di marijuana e alcune dosi di cocaina.

Il filmato, come riportano oggi alcuni quotidiani locali, rappresenta un’inedita variante al cosiddetto “flash indiano”, pratica che consiste nell’indurre lo svenimento o trattenendo il respiro o bloccando il flusso di sangue al cervello, per provocare un senso di vertigine. La variante scoperta dalla Finanza si differenzia dal fatto che lo strangolamento avviene dopo l’assunzione di stupefacenti, per amplificarne gli effetti.

Nel video si vede un ragazzo fumare marijuana, dopo di che un amico incappucciato (uno ha 18 anni, l’altro 17) gli stringe intorno al collo un laccio fino a quando il ragazzo cade a terra privo di sensi, per poi rialzarsi alcuni secondi piu’ tardi palesemente stordito. In sottofondo si sentono delle risate. Questa pratica, secondo gli esperti interpellati dalla stessa Finanza, e’ pericolosissima e potrebbe risultare anche letale.