Como, 17 dicembre 2013 - Più sicurezza per George Clononey a Laglio. Il Comune del Comasco che vanta tra i suoi ospiti il bell'attore americano, proprietario di un vasto compendio immobiliare, ha firmato una convenzione con la Polizia provinciale di Como che prevede, tra l’altro, l’utilizzo di pattuglie a bordo di imbarcazioni per tutelare indirettamente la privacy del suo illustre cittadino.

Il sindaco Roberto Pozzi gia’ nel giugno scorso aveva emesso un’ordinanza che vietava la sosta ma anche il semplice stazionamento a piedi davanti a villa Oleandra e villa Margherita, le residenze della star, e il divieto di navigazione e sosta per le imbarcazioni nella fascia di cento metri dalla riva. Il tutto per evitare gli assembramenti di persone e paparazzi, a piedi o in barca. Ora la convenzione non fa altro che attuare concretamente questa tutela, dal momento che la polizia locale di Laglio non dispone di imbarcazioni.

L’intesa formalmente e’ un “protocollo di collaborazione istituzionale”, ha la durata sperimentale di un anno e comportera’ per le casse municipali l’esborso di duemila euro. Nel documento Clooney non e’ citato direttamente: il protocollo riguarda l’utilizzo della polizia provinciale per una serie di compiti: l’analisi e il monitoraggio della riva via lago per la sicurezza delle sponde e per rilevare eventuali abusi edilizi o situazioni di illegalita’. In piu’ l’intesa prevede l’assistenza al Comune di Laglio per l’applicazione delle ordinanze in materia demaniale, tra cui anche quella volta a proteggere la privacy dell’attore.