Como, 8 novembre 2013 - Voleva oltrepassare la dogana a Chiasso con denaro contante oltre il consentito. La donna, una cittadina francese, lo nascondeva all'interno di alcune scatole per biscotti. Dopo i curiosi ritrovamenti di denaro contante da parte delle Fiamme Gialle, illegalmente introdotto all'interno di barattoli di crema da corpo, un altro curioso espediente è stato così smascherato dalla Fiamme Gialle.

La Guardia di Finanza del Gruppo Ponte Chiasso in servizio di vigilanza e riscontro ai fini doganali e valutari presso il valico ferroviario internazionale di Chiasso, in collaborazione con i Funzionari della Dogana di Como, a bordo di un treno proveniente da Lugano e diretto a Milano, hanno controllato la donna.

La signora portava nel bagaglio banconote per quasi 52.000 euro, nascoste all'interno di due grosse confezioni di biscotti. Le scatole erano state aperte longitudinalmente con un taglierino e dopo aver sostituito il loro contenuto con delle banconote da 100 e 200 euro erano state richiuse con del nastro adesivo trasparente, in modo da passare inosservate ad un controllo poco approfondito.

Attuando le recenti modifiche normative, è stato sequestrato immediatamente il 50% della valuta, per un importo di quasi 21.000 euro, in attesa che il Ministero dell'Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma irregolarmente trasportata.