Como, 21 ottobre 2013 - Un uomo di 42 anni di Bregnano, su una sedia a rotelle, ha tentato di darsi fuoco davanti all’ingresso del Tribunale di Como. In un primo tempo, ha chiesto di poter parlare con un giudice, ed è quindi salito nelle cancellerie, dove tuttavia non sarebbe riuscito a spiegare chiaramente di cosa aveva bisogno, e quale fosse la persona che poteva essere adatta al suo problema.

Poco dopo è sceso, ed è uscito: a quel punto, si è fermato davanti all’ingresso del Palazzo di Giustizia, ha estratto un flacone di alcol e se lo è versato completamente addosso, poi ha impugnato un accendino, cercando di darsi fuoco. In questo preciso istante, è però intervenuta la guardia giurata. 

Stando a quanto emerso l'uomo aveva bisogno di assistenza e soprattutto di una badante, spesa che lui non è in grado di sostenere. La guardia giurata, aiutata da un avvocato, è riuscita, con difficoltà, a strappare l’accendino dalle mani dell’uomo, e a chiamare i soccorsi. L’uomo è stato assistito dal 118 e dagli uomini della polizia del Tribunale, che lo hanno fatto calmare.