Lomazzo (Como), 12 ottobre 2013 - Altra tragedia sulle strade comasche. In uno scontro tra una Ford Focus e una Ducati Monster, ieri sera poco prima delle 19, in via delle Alpi, ha perso la vita Andrea Foletto, 29 anni, di Cesano Maderno. Il giovane è stato trasportato al Pronto Soccorso del Sant’Anna in condizioni gravissime, dopo una manovra di rianimazione da parte dei soccorritori del 118. A nulla sono valse le azioni rianimatorie, perché appena giunto in ospedale il cuore di Andrea Foletto ha cessato di battere. Era alla guida della Ducati, si è scontrato lateralmente con un’auto, colpita nella parte anteriore, secondo cause e una dinamica che i carabinieri del Radiomobile di Cantù, intervenuti sul posto, hanno ricostruito fino a tarda ora.

Sul posto, oltre ai militari e ai medici, che hanno chiesto l’intervento dell’elisoccorso, per rendere più veloce il trasporto del ferito in ospedale, sono intervenuti i vigili del fuoco di Como. Non sono ancora chiari i motivi dello scontro tra i due mezzi, in attesa degli esiti dei rilievi e dell’incrocio con le testimonianze, ma ad avere la peggio è stato il conducente della moto, come spesso accade, sbalzato a terra, dopo che la moto, di grossa cilindrata, è finita quasi in pezzi. I soccorritori hanno prestato assistenza anche a uno dei due passeggeri dell’auto, che tuttavia è apparso fin da subito in condizioni decisamente meno gravi.

Tuttavia, le attenzioni maggiori, si sono concentrate sul motociclista, trovato dal medico e dagli infermieri del 118 in condizioni disperate. Sottoposto a cure intensive per riuscire a portarlo fino in ospedale, fin da subito ha mostrato conseguenze preoccupanti, per le ferite drammatiche rimediate dapprima nello scontro con l’auto, e poi a terra. Lo scontro è avvenuto sulla strada che sfocia in via del Seprio, a poche centinaia di metri, in linea d’aria, dall’autostrada.

Un tratto dove sono presenti diversi innesti di strade secondarie: secondo una primissima valutazione, e in base ai danni riportati dai due mezzi, l’urto tra auto e moto potrebbe essere avvenuto in prossimità di un incrocio, o durante una manovra di passaggio da una strada all’altra di auto o moto. Tutte valutazioni che i carabinieri faranno man mano che le posizioni dei due mezzi, le rispettive traiettorie e velocità, saranno state chiarite. A questi aspetti, dovranno essere integrate, dal punto di vista strettamente tecnico, gli accertamenti che saranno disposti dalla Procura.