Como, 19 agosto 2013 - Meta per eccellenza delle vacanze romantiche non passa mai di moda il Lario dove, alla faccia della crisi e di una stagione partita con ampio ritardo, è tutto esaurito negli alberghi e negli esclusivi resort che dominano le sue sponde, da Cernobbio a Menaggio, passando per Blevio e Bellagio. Confinati nel baule dei ricordi Churchill e Adenauer, che venivano sul Lario in cerca di relax e al massimo si distraevano con una partita a bocce, i nuovi padroni del lago parlano sempre più spesso russo e cinese, sembrano usciti da una puntata di Sex&The City e non faticano a contenersi a colpi di migliaia di euro le suite degli alberghi superlusso. Solo lì infatti sono sicuri di trovare porticcioli privati con a disposizione veloci e discreti motoscafi, da utilizzare ogni volta che hanno voglia di fare shopping o di concedersi un aperitivo.

Rispetto allo scorso anno sono in aumento gli arrivi, da 235mila registrati nei primi sei mesi del 2012 ai 241mila totalizzati fino al giugno scorso, stabili le presenze, ben 569mila. A marcare il passo sono i turisti italiani che da queste parti sono una minoranza: 137mila contro 241mila provenienti soprattutto da Gran Bretagna (120mila presenze da gennaio a giugno) e Germania (97mila presenze).

Più contenuta nei numeri ma in costante crescita negli ultimi anni la presenza di russi e cinesi: oltre 14mila i primi con un aumento del 18,87% rispetto al 2012, 9mila presenze per i secondi, praticamente il 50% in più rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso. Oltre che per le vacanze, spesso scelgono il lago anche come set per i loro matrimoni, celebrati in ville da sogno affittate per l’occasione, tra banchetti luculliani e centinaia di invitati fatti venire dall’altro capo del mondo per l’occasione. Un business che fa gola agli operatori che stanno lavorando per differenziare e personalizzare l’offerta turistica aprendola sempre di più ai mercati internazionali.

«Il fascino del lago è indiscutibile - sottolinea Andrea Camesasca, presidente della commissione turismo della Camera di Commercio - ma vogliamo offrire ai turisti percorsi nuovi, valorizzando le eccellenze del nostro territorio e la gastronomia. In particolare pensiamo a percorsi dedicati agli appassionati di golf, che nella nostra provincia possono contare su alcuni degli impianti più belli d’Italia e agli amanti del cinema. Il nostro lago ha fatto da set ad autentici capolavori, adesso rintracciare questi luoghi sarà più semplice grazie a una serie di totem che abbiamo collocato nelle principali località turistiche». I visitatori ringraziano e si mettono in coda sulla terrazza di Villa Balbianello, pur di poter replicare il bacio reso immortale in Guerre Stellari tra la principessa Padmè e Anakin Skywalker di fronte al Golfo di Venere. Naturalmente senza badare a spese.

di Roberto Canali