Como, 8 aprile 2013 - Momenti di paura lungo l'autostrada A9 intorno alle 7, tra gli svincoli di Saronno e Turate, nel Comasco. Un commando di rapinatori armati di fucili d’assalto ha rapinato dei portavalori. I banditi hanno bloccato l’autostrada e hanno svaligiato due furgoni blindati. Il bottino è milionario: secondo alcune indiscrezioni sfiorerebbe i dieci milioni di euro. Nei furgoni infatti si trovavano anche dei lingotti d’oro.

L’azienda di trasporto e vigilanza, la Battistolli di Vicenza, una delle più grandi aziende di settore, è all'opera per le verifiche sull’accaduto e si è limitata a precisare che il furgone attaccato dai banditi è stato solo uno dei due. Le due scorte, di solito composte da tre persone per furgone, sono state sentite dalla Squadra mobile di Como, che conduce le indagini."Al momento possiamo solo dire che il carico era composito, cioé aveva raccolto valori diversi - ha detto un dirigente - presumibilmente sia dai supermercati sia dalle banche". Nessuno dei dipendenti è rimasto ferito.
 

IL COMMANDO - Ad agire è stata una banda composta da una decina di uomini, che poi sono fuggiti su tre auto. Il commando di rapinatori, con armi pesanti tra cui dei kalashnikov, ha prima incendiato un trattore per bloccare il traffico veicolare (GUARDA IL VIDEO), quindi ha fermato il portavalori. Una volta bloccati, hanno circondato i due mezzi, sparato colpi di kalashnikov e costretto il personale di scorta a uscire anche grazie a un fumogeno.

Tra banditi e vigilantes c’è stato un piccolo conflitto a fuoco, poi la banda ha svaligiato il mezzo ed è fuggita a vordo di due autovetture verso la Svizzera, utilizzando non l’autostrada ma la viabilità ordinaria. Fuggendo i rapinatori hanno anche lanciato sull’asfalto dei chiodi per rallentare l’inseguimento da parte delle forze dell’ordine. Sul posto sono intervenute la Polizia stradale, il 118, la Scientifica e la Squadra mobile di Como.

 

TRAFFICO IN TILT - Inevitabili i disagi alla circolazione sull'arteria autostradale (GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPOREALE). L'autostrada è stata chiusa all’altezza del bivio A/8-A/9 in direzione di Como e della Svizzera. Intorno alle 14.30 è stato riaperto il tratto autostradale verso Milano, circa un'ora dopo quello verso Como. Nella giornata di oggi tra l’altro è in corso uno sciopero di alcune sigle del trasporto pubblico