Como, 17 Novembre 2012 - Una domenica particolare quella organizzata dalla Cooperativa Sociale Parsifal e dalla Banca del Tempo di Como, che a Tavernola (Villa Bellingardi) e a Prestino (Centro Civico), organizzano la prima edizione della festa del baratto, dalle 14 e 30 alle 19, per promuovere il riutilizzo e riciclo degli oggetti usati.

“La formula dello scambio e l’atto di barattare oggetti tende a promuovere una relazione più diretta tra le persone: ci si deve accordare e la cosa è più complessa di un semplice pagamento in denaro – spiega Adriano Sampietro, presidente della Coop. Sociale Parsifal che a Villa Bellingardi gestisce dal 2010 un centro di aggregazione giovanile - In questi tempi di crisi e con il Natale in arrivo, barattare invece di acquistare può essere un’alternativa divertente, oltre che rispettosa dell’ambiente: invece di produrre rifiuti, gli oggetti restano in vita passando di mano.”

Alla festa, che si svolgerà nelle sale di Villa Bellingardi, possono partecipare tutti. Basta portare con sé qualche oggetto - non più di 5 - in buono stato anche se usato, cercare quello che piace e barattarlo. Capi d’abbigliamento, accessori, oggetti per la casa, attrezzature sportive, libri e fumetti sono i settori individuati per gli scambi che avverranno durante la festa.

Chi volesse proporre in scambio un quantitativo di oggetti più corposo dei 5 previsti , dovrà invece prenotare un tavolo messo a disposizione dall’organizzazione su cui esporre gli oggetti. Saranno però ammessi all’esposizione esclusivamente oggetti usati di proprietà di privati, comprese anche proprie creazioni, purché frutto di hobby e non rientranti in una attività commerciale.

di Roberto Canali