Lugano, 27 ottobre 2012 - Si chiama Big Phil ed è la moneta con valore legale più preziosa d'Europa. Decisamente non la potete infilare nel parchimetro per la sosta visto che pesa ben trentuno chilogrammi, d'oro zecchino, dal valore nominale di 100mila euro. La moneta gigante, coniata quindici anni fa dalla zecca per celebrare la “Wiener Philarmoniker”, si trova in questi giorni in Svizzera, per essere ammirata da tutti gli appassionati di numismatica.

Al mondo ne esistono solo 15 esemplari, ognuna del peso di 31 kg (quindi 1000 once), 37 cm di diametro e un valore nominale di 100.000 Euro. Tredici esemplari sono andati a compratori negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania, un pezzo viene conservato presso il Museo delle Moneta della Banca Nazionale di Vienna. Una moneta è in possesso dell'azienda Pro Aurum che in questi giorni la espone a Manno, vicino a Lugano.

Il  valore nominale di 100.000 Euro, al momento dell’emissione, è stato fissato consapevolmente al di sotto del valore reale delle monete lavorate sopra i 31 chilogrammi d’oro. Nell’anno dell’emissione il gigante Philarmoniker costava ancora sotto i 400.000 Euro, un vero e proprio affare se paragonato a quanto vale oggi. Ambitissima dai collezionisti di mezzo mondo la monetona vale infatti solo per il suo peso in oro non vale meno di un milione e trecentomila euro, a questo va aggiunta l'importanza numismatica che la rendere inestimabile.

La moneta è comunque un mezzo di pagamento ufficiale mezzi di pagamento ufficiali. Ciò significa che a Vienna con il “Big Phil” si potrebbe andare a fare shopping per 100.000 euro, rinunciando però al suo valore reale.