Mariano Comense, 10 ottobre 2012 -«Lascia andare la Marcuzzi e trovati una bella fidanzata di qui». Com’era da immaginarsi in città sono tutti dalla parte di Francesco Facchinetti, da qualche giorno cuore infranto dopo che la compagna, Alessia Marcuzzi, in un’intervista ha annunciato la separazione della coppia. «Francesco è un bel ragazzo, ha una promettente carriera di fronte a sé e i mezzi di sicuro non gli mancano – spiega Antonio Mazzini – sono sicuro che non farà fatica a rifarsi una vita. Lui qui è uno di casa, a Mariano c’è cresciuto e si trova a suo agio qui. Lei no, si capiva che Roma le mancava, forse sulla separazione tra i due ha inciso anche questo».
 

Non sono in tanti a stracciarsi le vesti all’idea di non vedere più la Marcuzzi a spasso per il centro. «Qui lei l’hanno vista davvero in pochi – sorride Silvia Piatti – la si ricorda in un paio di occasioni pubbliche quando Francesco ha organizzato una festa in piazza per il Comune ma sembrava sempre come fuori posto, non a suo agio. Lui invece è molto più alla mano, un ragazzo simpatico che non si dà arie da star». Una storia d’amore, quella tra i due protagonisti del piccolo schermo il cui epilogo per molti era già scritto. «Quello è un mondo frenetico dove sono abituati a vivere sotto i riflettori, la realtà è un’altra – sottolinea Paolo Erba – Francesco ha avuto successo ma rimane un bravo ragazzo, merito della famiglia e del nonno, il signor Longoni che qui a Mariano conoscevano e amavano tutti.

Mi dispiace per lui, sembrava davvero innamorato della Marcuzzi che era anche più grande di lui, ma quando ci sono problemi e non si va d’accordo è meglio separarsi e rifarsi una vita». Uno da una parte e uno dall’altra ma da buoni amici, come ha annunciato la coppia che prima di separarsi ha fatto trapelare che non ci sarebbero nuovi amori di mezzo ma il semplice logorarsi del loro rapporto di coppia, con la promessa reciproca di mantenersi in contatto per educare al meglio la piccola Mia, battezzata un paio di settimane fa proprio in città, nella chiesa di Santo Stefano.

«L’ultima volta che li ho visti insieme è stata in quell’occasione – ricorda Silvia Vergani – più che per loro mi dispiace per la loro bambina. Lei si meritava di crescere in una famiglia unita. Evidentemente hanno bruciato un po’ troppo le tappe e alla fine hanno esaurito il loro amore». Fabrizio Bellotti, che Francesco Facchinetti se lo ricorda ai tempi dell’oratorio, ha già pronta la soluzione per il suo concittadino. «La prossima volta anziché scegliersi una fidanzata nel mondo dello spettacolo farà bene a scegliere una bella ragazza di Mariano – scherza – ce ne sono di bellissime anche qui e forse hanno un po’ meno grilli per la testa». Le ragazze di Mariano sono avvisate. «Le storie d’amore di questi personaggi mi sembrano tutte inventate per alimentare i gossip dei giornali. Le persone vere hanno a che fare con altri problemi, purtroppo», conclude Raffaella Istari.

di Roberto Canali