Como, 7 agosto 2012 - Si chiama Smartfusion - Smart urban freight solutions - ed è un progetto cofinanziato dalla Commissione europea, relativo al trasporto urbano delle merci approvato dalla Giunta della Regione Lombardia su proposta dell’assessore al Commercio, Turismo e Servizi Margherita Peroni. Il progetto, in cui Regione Lombardia coinvolgerà 14 partner di 6 Nazioni (Belgio, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi e Svezia), prevede tre sperimentazioni, a Como, Berlino e Newcastle.

L’investimento complessivo per i 36 mesi di sperimentazione (che si concluderanno il 31 marzo 2015) è di circa 4 milioni di euro per il triennio. Regione Lombardia cofinanzia con circa 60.000 euro. Per la realizzazione del progetto Regione Lombardia si avvale di partner che comprendono Enti pubblici, centri di ricerca, soggetti privati di consulenza oltre ad associazioni. Tra i partner italiani sono presenti il Centro ricerche Fiat per lo sviluppo dei mezzi di trasporto ecologici, il gruppo Class per la ricerca e la consulenza e l’Università Bocconi per il trasporto intermodale.

“La sperimentazione con base a Como - ha spiegato l’assessore Peroni - prevede di testare veicoli elettrici ed ibridi per la distribuzione delle merci in città oltre che di ottimizzare i percorsi con l’uso di sistemi di navigazione avanzata e migliorare le modalità di utilizzo delle piattaforme logistiche”. E ha concluso: “La distribuzione urbana delle merci ha un forte impatto sulla dimensione economica, sociale e ambientale delle città. Per questo è importante sviluppare sistemi efficienti e sostenibili. L’obiettivo è quello di razionalizzare i servizi logistici, per ridurre l’inquinamento e la congestione del traffico creando nello stesso tempo condizioni di vantaggio per la rete del dettaglio commerciale”.